Nello scenario di Lido Po di Guastalla (Reggio Emilia), tra salici, pioppi e argini fluviali, a Pasqua, dal 16 al 18 aprile 2022 ritorna Georgica – Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, manifestazione dedicata alla biodiversità, al vivaismo, ai frutti della terra, all’artigianato e alla riscoperta delle tradizioni del territorio, giunta quest’anno alla sua VIII edizione. Curata da Vitaliano Biondi (Arvales Fratres) e dall’Associazione guastallese Gemellaggi ed Eventi con il patrocinio del Comune di Guastalla, come da tradizione la kermesse offrirà un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità grazie alla mostra – mercato e a un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini. 
Nei diversi spazi verdi che fiancheggiano il corso del Po la manifestazione prevede numerose attività orientate a sensibilizzare le famiglie e i bambini a rispettare la natura e gli animali e a preservare l’equilibrio della terra conoscendo tecniche, materiali e fibre naturali. 
Durante le tre giornate Georgica ospita importanti realtà del florovivaismo italiano, il genio creativo di artigiani legati all’argilla, al ferro e alle fibre naturali, e l’eccellenza alimentare locale e italiana assieme a diversi punti ristoro. Particolare attenzione è dedicata alle tradizioni della Pasqua e alle tradizioni gastonomiche della cucina ebraica. Nell’arco dei tre giorni, in programma incontri e laboratori per conoscere, fra gli altri, il sale aromatico e antiche varietà di frutti, imparare a preparare la sfoglia e l’erbazzone,  degustare birre artigianali e lambrusco.
Non mancano le iniziative dedicate ai bambini, con l’orto didattico, l’incontro con gli asinelli con i rapaci, nell’ormai tradizionale appuntamento con la falconeria. E domenica 17, Georgica ospita una singolare iniziativa: VII raduno degli amanti del papillon e dei nodi da collo.   
Per saperne di più, georgica-guastalla.it.