Ammettiamolo: noi italiani, quando andiamo all’estero, sul cibo siamo sempre un po’ sospettosi. E spesso è più forte la nostalgia che la voglia di sperimentare. Ma per chi invece ritiene, giustamente, che per conoscere un luogo si debba conoscere anche la sua cucina, ecco alcuni consigli per scoprire il food e i locali più particolari di Amsterdam, in Olanda.
Non distante dalla stazione ferroviaria, sul ponte del canale Sigel, Stubbe's haring è il chiosco del vero street food olandese: l'aringa! imperdibile il Broodje Haring, soffice panino farcito con aringa marinata, cipolla a cubetti e fettine di cetrioli sottaceto. 
Il quartiere Binnenstad ospita Amsterdam Cheese Company, il negozio di formaggi di piccoli allevatori indipendenti a km zero, per assaggiare e acquistare il Gouda, il formaggio più conosciuto e consumato d'Olanda.  
Fondato nel 1606 come locanda sul fiume per i marinai della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, il Karpershoek Café è il più antico pub di Amsterdam ed è l'indirizzo ideale per gustare una birra - rigorosamente olandese - in un ambiente storico dall'atmosfera autentica.  
Nel quartiere De Pijp, il mercato all'aperto più grande e popolare dei Paesi Bassi Albert Cuypmarkt è il luogo perfetto per provare varie specialità popolari come i Poffertjes: piccoli pancakes ricoperti di burro e zucchero a velo; per i più audaci qui si trova il drop, la liquirizia salata olandese.
Al n.43 di Noordermarkt la sosta è d'obbligo al Winkel Cafè per gustare uno dei dolci simbolo dell'Olanda: la apple taart, una torta di mele dal cuore morbido, con aggiunta di limone e cannella, servita rigorosamente tiepida. Sulle fette alte in genere viene aggiunta panna fresca.
Ma il posto più originale è senza dubbio Bunk, una ex-chiesa convertita in ostello di design nel cuore di Amsterdam Noord, punto d'incontro di artisti e designer. Questo è il locale giusto per un autentico brunch olandese – con numerose proposte vegetariane e vegane – o per un aperitivo a base di gin, vodka e jenever artigianali. Tutti sono ben accetti, anche gli amici a quattro zampe.