Dopo l’edizione “smart” dello scorso anno, Made in Malga ritorna con il format completo, con tutte le attività, in occasione della sua 10a edizione. Tanti gli appuntamenti per vivere l’evento e gustare i sapori della montagna: dalla mostra mercato con espositori da tutte le regioni italiane alle degustazioni guidate di formaggi e vini d’alta quota; dai laboratori dell’artigiano alle escursioni sulle montagne dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, dagli appuntamenti dedicati ai bambini alle proiezioni di film a tema. 
«Un evento unico, che il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha fortemente voluto, promosso e ogni anno sostenuto per dare all’Altopiano dei 7 Comuni la possibilità di allungare la stagione estiva promuovendo le eccellenze casearie di montagna» ha dichiarato Fiorenzo Rigoni, presidente Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
Oltre all’Asiago Dopo, protagonista dell’evento in tutte le sue stagionature, saranno presenti anche il castelmagno del Piemonte, la fontina della valle d’Aosta, la toma di capra, il bitto lombardo, e ancora il Puzzone di Moena, il Vezzena, il Raschera DOP, il Parmigiano Reggiano di montagna, il Caciocavallo del Matese e lo Stracchino stagionato, diverse tipologie e stagionature di pecorini di Amatrice, della Toscana, dell’Abruzzo, della Calabria, della Sardegna ed il tradizionale Fiore Sardo DOP.
Tra i banchi del mercato troverete anche i salumi di montagna. Dall’Alto Adige lo speck artigianale, salamini tirolesi, würstel artigianali in varie, la bresaola, i salumi di cinghiale, di cervo e capriolo. La norcineria abruzzese e salumi tipici della Sardegna, del Nero dei Nebrodi e del Nero di Calabria.
Ed infine miele, pane, confetture, liquori, aceti balsamici, tea e tisane, erbe officinali e cosmetici derivati dall’attività agricola.
Nel corso dei due finesettimana si potrà partecipare alle degustazioni guidate di formaggi abbinati a vini prodotti in alta quota. Le prenotazioni online sul sito della manifestazione, madeinmalga.it.
  
Ritorna anche la grande Osteria di montagna in piazza Carli con i piatti tradizionali (gnocchi, bigoli, pizzocheri e stinco), gli arrosticini, tagliate di pecora e le birre artigianali.  
Nel bistrot del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago si potrà gustare il formaggio Asiago DOP in diverse stagionature e piatti gourmet: per la prima volta, quattro chef dell’associazione JRE (Jeunes Restaurateurs D’Europe) si avvicenderanno per proporre piatti creativi col formaggio Asiago nell’Asiago Bistrot: Alberto Basso del Ristorante Trequarti, di Val Liona (Vicenza) e Davide Botta del Ristorante l’Artigliere di Isola della Scala (Verona) nel primo weekend, Renato Rizzardi de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino (Vicenza) e Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago-Baschi (Terni), nel secondo.
Un’occasione che celebra la creatività di quattro stili di ristorazione uniti dalla grande versatilità di Asiago dop Prodotto della Montagna e propone un esempio delle felici connessioni tra l’alta qualità di questo formaggio così unico e la ristorazione gourmet.
Tutta la manifestazione Made in Malga è a ingresso libero; in contemporanea si svolgerà il Mountain Beer Festival dedicato alle birre artigianali di montagna cui parteciperanno 10 birrifici dell’arco alpino italiano.