Non è solo il Capodanno più lungo del mondo, quello di Rimini, con musica e concerti che iniziano il 30 dicembre e proseguono quasi ininterrottamente fino al 1° gennaio. E’ anche il Capodanno più largo, nel senso che eventi e concerti occupano innumerevoli luoghi della città che si conferma ancora una volta capitale del divertimento giovane, non solo in estate ma tutto l’anno.
Domenica 30 dicembre sarà Daddy G, uno dei membri fondatori dei Massive Attack, ad aprire le danze con uno dei suoi leggendari dj set. Grant Marshall alias Daddy G. è un’icona della musica contemporanea e porterà a Rimini molti remix dei Massive, musica elettronica, dubstep e reggae per anticipare i festeggiamenti di fine anno. Due giorni di energia musicale per un caleidoscopio di eventi che, come da tradizione, culmina il 31 dicembre ma che proseguirà anche a inizio anno (1, 3 e 5 gennaio), sempre all’insegna della musica, ma questa volta cambiando genere, con le note della Carmen di Bizet.
 
Sarà Filippo Neviani, in arte Nek, con i suoi 25 anni di successi e 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, protagonista del concerto live del 31 dicembre in piazzale Fellini a Marina Centro (ingresso libero).
Nel centro storico la festa prosegue fino a notte fonda, invadendo le piazze e le strade cittadine con le note, le luci e scenografie uniche. Ospite più atteso Marco Rissa dei Thegiornalisti in versione dj alla consolle in piazza Malatesta, fra il castello rinascimentale e il teatro verdiano. Il chitarrista e co-fondatore del gruppo italiano sarà protagonista dell’ultima notte dell’anno con un dj set unico che vede anche un featuring di SanDiego.

 
In piazza Cavour, anche il rinato Teatro Galli per l’ultima notte dell’anno si trasformerà in un inedito dance floor fra spettacoli di suoni e luci e dj set. Dalle ore 23 Anna Pettinelli, Fabrizio D'Alessio e Ricky Battini dj di RDS-Radio Dimensione Suono condurrà il pubblico verso il nuovo anno con una miscela di suggestioni che combineranno la musica e l’illuminazione notturna del teatro, al centro di uno spettacolo di video mapping che coinvolgerà tutta la piazza. Da mezzanotte salirà in consolle dj Lappa con il suo alternative-rock e indie-pop.
Nel Museo della città, la musica incontra l’arte con il concerto con brindisi della mezzanotte nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Apertura straordinaria anche alla Far in piazza Cavour e alla Domus del chirurgo dove, fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuonano note d’autore.
E ancora, il Complesso degli Agostiniani, uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Rimini, ospiterà un doppio evento musicale che farà incontrare, all'insegna del ballo e della musica, i ritmi latini con le sonorità rock/elettroniche. E naturalmente , feste e brindisi in tutte le discoteche della riviera, dalla Baia Imperiale al Peter Pan.