Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Dormire a casa di Montalbano? Ecco come

Il b&b di Punta Secca è il più ambito in Italia

Dormire a casa di Montalbano? Ecco come

di 
Barbara Gallucci
21 Febbraio 2018
Ogni volta che ricominciano in televisione gli episodi del Commissario Montalbano il successo è garantito. Milioni di italiani e non solo rimangono incollati agli schermi per seguire le avventure immaginate e scritte da Andrea Camilleri.
 
Ma se Camilleri ha sempre ambientato le sue storie nel territorio agrigentino, l'adattamento tv sta invece intorno ai Monti Iblei, nella scenografica val di Noto dove tra ulivi, barocco siciliano e spiagge, l'Italia ha il sapore dell'Africa.
 
La fantomatica Marinella, dove abita Montalbano, coincide in parte con Punta Secca (frazione di Santa Croce Camerina, Ragusa). La sua casa in riva al mare è il b&b più richiesto del circuito Bed-and-Breakfast.it (www.bed-and-breakfast.it/it/sicilia/la-casa-di-montalbano-punta-secca/628), ma non è l'unico della zona.
 
Tra Scicli, Donnalucata e Sampieri, sono circa una quarantina le strutture pronte a ospitare curiosi e appassionati della serie tv di tutto il mondo. A Ragusa Ibla, invece, set per molte riprese in esterna, sono venti le case a disposizione. Tra le altre location da non perdere Noto, Comiso, Ispica, Vittoria e Modica, tutte con b&b pronti all'accoglienza. La vacanza sulle orme di Montalbano ha il sapore dell'accoglienza siciliana.