È stato inaugurato l' 11 novembre, I volti dell’artista, il 48esimo muro dipinto del paese di Calcio: a firmare il nuovo murale - realizzato sulla parete del Cineteatro Astra in via San Fermo, 2 - un team di giovani studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Realizzata nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, l’opera lascerà un segno indelebile nella storia del paese sulle rive dell’Oglio. 
“Oggi è un giorno importante per Calcio – sottolinea il sindaco Elena Comendulli -. Erano vent’anni che non si realizzava un murales in paese, e siamo orgogliosi di aver ripreso la valorizzazione del progetto Narrano i Muri. Quest’opera, non a caso, è stata voluta nell’anno di Bergamo Brescia Capitali Italiane della Cultura: i murales sono infatti vere e proprie opere d’arte al servizio della collettività, visitabili passeggiando per le vie del paese, e raccontano la storia del territorio. Una testimonianza di aneddoti, curiosità locali e del vissuto quotidiano dei nostri concittadini di ieri e di oggi”.
L’opera è un esempio di didattica integrata e pluriennale: progettata dalle studentesse nella cattedra di Decorazione del secondo anno del professor Tiziano Ronchi, è stata poi realizzata nell’ambito della cattedra di Tecniche e tecnologie della decorazione del professor Alberto Acerbi. Il progetto nasce dall’idea di raccontare una storia che ne porta con sé altrettante altre: quella del paese di Calcio, della coesistenza tra il teatro e il cinema, e la storia delle allieve.
Il progetto Narrano i muri nasce nel 1995 e nell’arco di 8 anni arrivano a Calcio artisti di calibro nazionale e internazionale (Baggi, Bodini, Boni, Dragoni, Faini, Gritti, Longaretti, Migliaccio, Repossi), ma anche studenti di Accademie delle Belle Arti italiane ed europee (Barcellona, Vienna, Brescia, Brera a Milano, Sassari), così come pittori e artisti calcensi di varia formazione e ispirazione stilistica.
A Calcio ci sono vari monumenti da ammirare, tra un muro dipinto e l'altro. Oltre alla chiesa più grande di Lombardia dopo il Duomo di Milano, ad attirare l'attenzione sono soprattutto i due castelli, castello Silvestri e castello Oldofredi. Per saperne di più sul borgo dipinto e sulle sue bellezze, clicca qui.