Si terrà dal 14 al 16 ottobre l’ottava edizione del Festival Hostaria Verona, tra vino, sapori e cultura cui parteciperanno oltre 350 etichette e 5 consorzi.
Tra le novità dell’ottava edizione, la cittadella Slow Food, un’area esclusiva, dove “buono, pulito e giusto” si incontrano in sapori da conoscere, scoprire e salvare, quelli dei prodotti selezionati dei Presidi Slow Food della provincia di Verona e non solo. 
Nella cittadella sarà presente anche una rappresentanza di cinque vignaioli di diverse aree vitivinicole veronesi.
Oltre alle 350 referenze vinicole, Il Festival dedica un’area alla Foresteria, dove poter degustare vini pugliesi, siciliani, toscani e altri provenienti da fuori regione.  
Inoltre, saranno presenti cinque Consorzi: Consorzio Garda Doc, con tre stand dislocati nel percorso; Consorzio Tutela Lugana Doc, che aggiunge nel biglietto di coppia un brindisi con le diverse tipologie di Lugana; il Consorzio Tutela Vino Custoza Doc, che in questa nuova edizione rafforza la propria presenza proponendo assaggi con produttori selezionati di Custoza Superiore; Consorzio Tutela Vino Lessini Durello presenterà invece il progetto di biodiversità intrapreso nel disciplinare, in compagnia del Consorzio Tutela Soave che racconterà i 33 cru della zona.
NON SOLO VINO
Ci saranno due palchi e due aree eventi per musica, incontri, laboratori e progetti speciali.
Inoltre, in linea con il nuovo slogan “Amarlo non è peccato”, il Festival del vino e dei sapori, che si snoda tra le vie e le piazze del centro storico di Verona, mette in evidenza anche il suo lato socio-culturale con un nuovo progetto di inclusione sociale per i bambini con disabilità e un programma di incontri e dibattiti che avrà tra gli ospiti il dj Albertino, la scrittrice Eliana Liotta (un appuntamento sull’alimentazione intelligente per il benessere psicofisico e la salvaguardia del pianeta dal titolo Le diete del pianeta), il filosofo e teologo Vito Mancuso. 
L’accesso alla manifestazione è libero, quello alle degustazioni è possibile attraverso l’acquisto dei biglietti. Diverse le tipologie fra cui scegliere: il classico, che quest’anno prende il nome di "Hostaria Viaggio nel Gusto": oltre ai token degustazione prevede una degustazione di bresaole pregiate e verdure in conserva; il Biglietto “Hostaria Passione Lugana”: oltre alle degustazioni di vino, aggiunge un brindisi offerto dal Consorzio Tutela Lugana Doc; Biglietto “Hostaria Tour” per una full immersion nella storia delle osterie veronesi. 
A ognuno di questi pacchetti è possibile, con il contributo di 1 euro, aggiungere l’abbonamento giornaliero ai mezzi ATV per spostarsi in modo sicuro e sostenibile. 
Info e prevendite su www.hostariaverona.com