L’Isola d’Elba è pronta ad affrontare un 2021 nel segno di Napoleone Bonaparte, festeggiando il Bicentenario del suo ospite più illustre, che nei dieci mesi di esilio nella capitale dell’Arcipelago toscano lasciò un segno indelebile nella storia.
Durante tutto l’anno l’Elba propone incontri, visite, concerti, degustazioni, itinerari alla scoperta delle tracce dell’Imperatore che permetteranno di immergersi in modo divertente nella storia e rivivere le atmosfere del tempo.

Napoleone era un grande curioso e camminatore. I luoghi in cui soggiornò sono ancora oggi visitabili, a partire dalla prima residenza Palazzina dei Mulini, fino a quella estiva nell’entroterra, Villa San Martino, che avrebbe dovuto accogliere anche la moglie Maria Luisa, che però non lo raggiunse mai sull’isola.
Pochi sanno che oltre a questi due luoghi di Portoferraio, Bonaparte fece allestire delle stanze anche tra le mura di Forte San Giacomo a Porto Azzurro mentre a Rio, accanto a quella che oggi è la sede del Museo del Parco Minerario, sorge un’antica villa che fu palazzo governativo e dove Napoleone era solito alloggiare.
Gli appassionati non possono perdere la spiaggia delle Viste da cui Napoleone fuggì il 26 febbraio 1815, così come altri luoghi elbani ricchi di suggestioni e leggende. Uno tra tutti: lo scoglio della Paolina, in cui si narra che la sorella dell’Imperatore amasse fare il bagno nuda, lontano da occhi indiscreti.
 

I GUSTI DI NAPOLEONE
A partire dalle ricerche dello chef Alvaro Claudi, raccolte nel libro “A tavola con l’Imperatore”, è facile scoprire come Napoleone avesse un occhio di attenzione alla qualità, tanto da riconoscere al vino Aleatico il Privilegio dell’Imperatore, che può essere considerato una sorta di certificazione DOC ante-litteram.
Oggi le atmosfere dell’epoca imperiale rivivono nelle proposte della cioccolatiera campione del mondo Francesca Paola Bertani, che per il Bicentenario propone: Il marengo di Napoleone, che prende il nome dalla moneta d’oro fatta coniare da Napoleone dopo la vittoria di Marengo, e Il bacio di Walewska, ispirato all’amore che la contessa polacca dimostrò a Napoleone, raggiungendolo anche sull’Isola. E non dimentichiamo l’acqua oligominerale di Poggio (Marciana) proveniente dalla fonte che prende il nome per la frequentazione che ne faceva l'Imperatore.
Se poi la vostra passione sono i profumi, ecco Napoleone e Paolina, le due limited edition di Acqua dell’Elba create per il bicentenario del regno di Napoleone Bonaparte sull’Isola nel 2014 e riproposte eccezionalmente quest’anno.
 
INCONTRI, CONCERTI E RIEVOCAZIONI STORICHE
Per tutto il 2021 non mancheranno appuntamenti per celebrare la figura del grande corso. Spiccano i concerti del Festival Elba Isola Musicale d’Europa (26 agosto – 12 settembre), incentrati sulla passione di Napoleone per Haydn di cui saranno riproposti i più bei quartetti d’archi; e la settimana napoleonica di Procchio (dal 22 al 29 agosto) con il corteo storico, la ricostruzione di un accampamento militare francese ottocentesco, la cena di gala in costume e altro ancora. Ma non mancano iniziative in tutta l’Isola, come mostre, spettacoli, percorsi animati e presentazioni di libri proposti nei Comuni di Marciana, Marciana Marina e Rio.
Il calendario delle iniziative è in continuo aggiornamento sul sito www.visitelba.info.