Una delle aree camper più bellè d’Italia? Si trova a Pomarance, in Toscana, nella provincia di Pisa. Non lo diciamo noi, ma i molti camperisti che ogni anno la scoprono e la promuovono come un’eccellenza del settore. Non a caso, fin dal 2016, ad appena un anno dalla sua inaugurazione, l’area è stata insignita della Bandiera Gialla, riconoscimento di qualità turistica conferito dall'Associazione Campeggiatori Turistici d'Italia (ACT Italia) ai piccoli comuni dell'entroterra e della costa italiani che si distinguono per offrire e investire nel turismo in movimento.
Ma il giallo non è il solo colore a sventolare. Il comune di Pomarance è infatti certificato da ben 11 anni con la Bandiera Arancione del Tci, Il borgo sorge in uno dei paesaggi più affascinanti e particolari della Toscana, ovvero nella cosiddetta Valle del Diavolo, così denominata per la presenza dei soffioni boraciferi e dei “lagoni” (emanazioni gassose da piccole cavità, generalmente piene d’acqua) che da secoli rappresentano la manifestazione più evidente e superficiale dell’intensa attività geotermica che caratterizza il sottosuolo di queste zone.
I dintorni di Pomarance, in Alta Val di Cecina / foto Shutterstock
Un’area dedicata al viaggio in libertà è un valore fondamentale per la scoperta del territorio: “L’area di sosta comunale è composta da 18 piazzole con tutti i servizi necessari: approvvigionamento elettrico, carico e scarico di acque. Tutta l’area è tele riscaldata grazie al vapore geotermico, risorsa che contraddistingue questo territorio dove la geotermia è nata ed è stata esportata in tutto il mondo. Da qui anche la definizione “Cuore caldo della Toscana” attribuita alla nostra zona turistica”: Nicola Raspollini è il direttore del Settore Sviluppo e Promozione del Territorio del Comune di Pomarance, che ha creduto fortemente nella costruzione dell’area, che gestisce direttamente.
L'area camper di Pomarance (Pi) / foto Comune di Pomarance
“Tutti i servizi igienici e le docce presenti dispongono di acqua calda sia in estate che in inverno - spiega Raspollini - e a integrare i servizi indispensabili è stato allestito e uno spazio gioco per i bambini e il nuovo ufficio turistico che fa da porta di ingresso all’Alta Val di Cecina e al territorio geotermico”.
Con un “campo base” del genere, ci si può dedicare all’esplorazione del territorio e le possibilità sono molte. “Da qui, grazie al noleggio di biciclette a pedalata assistita il consiglio è di esplorare. Siamo serviti da una vasta rete escursionistica fatta di 400 km di sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike e cavallo e che grazie alla posizione strategica riesce a fare da trait d'union tra la Via Francigena che percorre la Val d’Elsa e la Costa degli Etruschi in un contesto unico di storia e bellezze naturalistiche e culturali”.
Certo, l’ideale sarebbe avere a disposizione più giorni perché “Pomarance è a mezz’ora da Volterra e dalla costa tirrenica e consente di raggiungere le principali città d’arte della Toscana in poco più di un’ora”. Ma se il tempo della vacanza è limitato a un weekend o a poche ore “il consiglio è di visitare la Rocca Sillana, da cui proseguire per un tuffo nelle acque limpide del Masso delle Fanciulle. E per addentrarsi nei misteri e scoprire i segreti della geotermia non può mancare la visita al nuovo Museo della geotermia di Larderello”.
L'area camper di Pomarance (Pi) / foto Comune di Pomarance
INFORMAZIONI
Area Sosta Camper Pomarance, viale della Costituzione 56045
Area attrezzata per camper con illuminazione, servizi igienici, zona lavaggio e area verde.
All'ingresso si trova l'Ufficio Turistico Comunale aperto dalla fine di aprile a fine settembre. L’area è aperta tutto l’anno 24 ore su 24.
- Scopri Pomarance sul sito di Bandiere Arancioni
- Vai alle info utili e ai servizi sul sito ufficiale di Pomarance
SCOPRI LA NUOVA GUIDA TOURING ITALIA IN CAMPER
Acquistala nei Punti Touring e sul nostro store digitale a prezzi scontati per i Soci Tci.