Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Un viaggio Touring per scoprire Lucca e le ville della Lucchesia in primavera

Dal 28 al 30 marzo, insieme a uno storico dell'arte

Un viaggio Touring per scoprire Lucca e le ville della Lucchesia in primavera

28 Novembre 2022
 
Un viaggio tra la luce e i fiori di Lucca. È quello che attende i soci Touring dal 28 al 30 marzo 2023: insieme a uno storico dell'arte, si andrà alla scoperta della meravigliosa città toscana e dei suoi dintorni, ricchi di ville e di parchi. Il periodo non è stato scelto casualmente: è la stagione in cui fioriscono le meravigliose camelie, di cui i giardini della Lucchesia sono storicamente ricchi. 
 
Il nome di Lucca potrebbe derivare proprio dalla parola "luce": luminosa è stata la sua storia nei secoli, dagli etruschi ai nostri giorni. Fastosa l’epoca medievale, quando fu valorosa nemica di Firenze, e quando vi vennero costruite alcune delle più splendenti architetture della regione. Ma anche Lucca città di Puccini, le cui note riecheggiano in alcuni dei luoghi a lui legati. E poi Lucca, città di fiori e profumi, quelli dei giardini delle ville che la contornano, scelte non a caso come residenze ufficiali da quasi tutti i sovrani che l’hanno dominata. Innamorarsi di questa piccola città perfetta, compatta e racchiusa nelle sue mura non richiede sforzi, soprattutto durante il periodo della fioritura della camelie.


 
L'itinerario di tre giorni comprende:
- un giorno intero di visita a Lucca, con le più belle chiese, il centro storico, la famosa torre Guinigi, la piazza dell'Anfiteatro, la casa di Puccini e anche Palazzo Pfanner, contornato da uno splendido giardino all'italiana;
- la visita al borgo di Montecarlo, certificato dal Touring con la Bandiera Arancione;
- la visita al Camellietum Compitese a Pieve di Compito, uno straordinario parco dove fioriscono decine di varietà di camelie;
- la visita di due ville circondate da splendidi parchi: la Villa Reale di Marlia, creata da Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella di Napoleone, con gli appartamenti recentemente restaurati, e di Villa Torrigiani, il cui giardino venne costruito sul modello di quello di Versailles.

Pronti a partire e iniziare la primavera al meglio?



INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring a Lucca e in Lucchesia dal 28 al 30 marzo si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione. 
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.