Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Torneremo tutti a camminare. Una riflessione del nostro autore Fabrizio Ardito

"Il mondo è grande, ma non dimentichiamo mai che anche l’Italia lo è"

Torneremo tutti a camminare. Una riflessione del nostro autore Fabrizio Ardito

di 
Fabrizio Ardito
26 Marzo 2020
Passione Italia. A fronte del forte momento di difficoltà che il Paese sta attraversando e per ricordarci tutti insieme che possiamo essere uniti anche a distanza, anzi soprattutto stando a distanza, il Touring lancia Passione Italia, una campagna per promuovere il territorio italiano e le sue bellezze. Un invito a tutti a “viaggiare da casa”, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese, semplicemente dal computer o smartphone. Scoprite tutti i contenuti sulla sezione dedicata del sito e sui nostri canali social. E contribuite alla mappa della bellezza con #passioneitalia #mappadellabellezza.     
 
Fabrizio Ardito, esperto camminatore e amante dei cammini, è autore di numerosi prodotti editoriali Touring (guide, taccuini, libri illustrati).


Ansia (certamente), incertezza (ovvio), preoccupazione (più che giustificata). Le tre sensazioni che accompagnano queste nostre settimane di clausura si alternano velocemente tra loro, nell’arco di ogni giornata. Se siamo così fortunati da essere solamente reclusi – non dimentichiamo mai chi magari preferirebbe restare a casa ma non può – possiamo impiegare tempo a lavorare, a leggere, a scrivere messaggini insulsi su una chat di Whatsapp. Oppure provare a immaginare dove andremo, quando l’emergenza sarà finita e il malefico e microscopico animaletto sarà stato sconfitto.

Il mondo è grande, ma non dimentichiamo mai che anche l’Italia lo è. Per chi, come me, ha sempre amato viaggiare e in tarda età ha iniziato ad amare il passo lento dei cammini, proprio ora la rete delle vecchie vie d’Italia appare (anche se guardata con rimpianto su uno schermo) ancora più estesa, variegata, accattivante e meravigliosa di soli due mesi fa. Il Cammino Francescano della Marca (accidenti, ci volevo andare dopo Pasqua) che da Ascoli Piceno scavalla l’Appennino e cala nella Valle Umbra a Foligno, a giusto una giornata di cammino dalla Basilica di Assisi. Il Cammino Minerario di Santa Barbara (uffa, avevo pensato a giugno, ma di quale anno?), che segna con i suoi tortuosi zigzag coste scoscese e discariche minerarie, spiagge solitarie e cisti fioriti al sole del Sulcis, nel sudovest della Sardegna. Già e che dire del Cammino dei Protomartiri Francescani, che circonda con i suoi passi la piana di Terni, toccando la pieve di Sangemini e il ponte d’Augusto di Narni? Aspettavo solo il bel tempo, avevo quasi fatto lo zaino e immaginato il sapore degli strangozzi alla ternana, molto migliori se gustati al termine di una giornata tra sentieri, sole e vento. 

Poi: eccoci qui.

Allenarsi a camminare non serve, dicevano i saggi esperti del passato: l’unico modo sensato per farlo è, appunto, camminare. E ora non si può, a meno che non seguiate un girotondo in salotto come quello che faceva Zio Paperone quand’era su di giri, lasciando il solco nel suo vecchio tappeto. Però si può pensare, studiare, progettare. Immaginare il prossimo viaggio, il cammino che percorreremo nei mesi futuri. Si sa, il viaggio più bello è sempre quello che vorremmo fare, quello che faremo prima o poi. Quindi pazienza, siamo seri e ragioniamo sulle prossime vie che vedranno i nostri scarponi all’opera. Torneremo tutti a camminare – magari un po’ più grassi e sbuffanti di ieri a causa della reclusione – per le strade, le mulattiere e i sentieri. Che disegnano il sistema nervoso nascosto e antico della nostra bell’Italia. 


Lungo il Cammino minerario di Santa Barbara, in Sardegna​

ARTICOLI CORRELATI
Di Fabrizio Ardito:
- Sulla via di Francesco, in Umbria, con nove giornalisti stranieri
- Il racconto del Camino Inglés, cinque giorni a piedi in Galizia
- Il racconto della Via della Plata, 32 tappe da Merida a Santiago di Compostela

 
Sul camminare in Italia:
- Va' Sentiero, sei ragazzi a piedi lungo il Sentiero Italia (prima parte, 2019)


I VOLUMI TOURING SUI CAMMINI
Guide, taccuini, libri illustrati Touring su cammini d'Italia e d'Europa sono tutti sul nostro store online: li potete ordinare scontati e dal 18 marzo la spedizione è gratuita.
Eccone alcuni:
- Via Francigena: Guida Verde, guida e taccuino di viaggio, guida al cammino nel nord del Lazio
- Romea Strata: guida al cammino
- Via di Francesco: guida e taccuino di viaggio, libro illustrato