Scopri il mondo Touring

Appuntamento mercoledì 28 marzo insieme a Paolo Martini

Si parla di Dolomiti al Punto Touring di Milano

10 Marzo 2018
Dolomiti: un nome magico che evoca cattedrali di roccia, grandi pareti, alpinisti funambolici, fantastiche leggende e anche... guerra sulle crode, visto il centenario della Grande Guerra.
 
Di questo mondo affascinante, tutto italiano, diviso fra Trentino, Alto Adige e Veneto (provincia di Belluno), inserito pochi anni fa dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità se ne parlerà, in occasione di un nuovo incontro di Compagni di viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio e non solo, che si tiene al mercoledì dalle 18.30 al Punto Touring di Milano, in corso Italia. Protagonista dell'appuntamento di mercoledì 28 marzo il giornalista e scrittore Paolo Martini.
 
DOLOMITI AL PUNTO TOURING
Martini, giornalista, autore televisivo e consulente editoriale, collaboratore del Corriere della Sera e della rivista Touring dove cura la rubrica Viaggiare leggeri, ha da sempre la passione della montagna e in particolare del mondo dolomitico. Recentemente ha voluto mettere nero su bianco i suoi pensieri sulle valli di questi straordinari monti ed è uscito per i tipi di Neri Pozza Bambole di pietra. La leggenda delle Dolomiti.
 
Il volumetto tascabile ha il pregio, pur in un ridotto numero di pagine, di affrontare grandi temi di questi luoghi. Tirando in ballo celebri personaggi locali del passato, da Cesare Battisti ad Andreas Hofer, da Luis Trenker a Papa Luciani, l'autore riporta lettere immaginarie al fine di rendere note verità inconfessabili vissute ai piedi delle crode. Ne risulta un'opera di fantasia la leggere con curiosità che svela tanti segreti di questo mondo, esaltando l'amore e la cura della montagna degli abitanti che sono riusciti a mantenere vivo e produttivo – pensiamo a prodotti quali lo yogurt, il latte, lo speck, i canederli – un territorio che nelle altre regioni del Paese è degradato e abbandonato. Ma non manca dall'altra parte di sottolineare la sfrontatezza dell'invenzione turistica nella riscoperta dei vecchi mestieri e delle tradizioni folcloristiche, l'esagerata trasformazione consumistica in alberghetti e discoteche di tanti edifici della civiltà contadina.
 
 
APPUNTAMENTO MERCOLEDÌ 28 MARZO
L'incontro con Martini, che sarà senz'altro prodigo di tanti aneddoti anche inediti, è quindi fissato per mercoledì 28 marzo, alle ore 18.30 nel Punto Touring di Milano, in corso Italia 10. A fare gli onori di casa il giornalista Piero Carlesi, esperto di montagna e redattore della rivista Touring; ospite d'onore che dialogherà con Paolo Martini, l'alpinista Alessandro Gogna, autore di tanti libri e guide dedicati alla montagna. Il dialogo a tre, siamo certi sarà davvero interessante. Da non perdere.
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI COMPAGNI DI VIAGGIO
mercoledì 11 aprile
Alessandra Beltrame e Gaetano Liguori discutono di Io cammino da Sola, Ediciclo editore. Un invito al mettersi in cammino per cambiare la propria vita. E scoprire un nuovo modo di viaggiare.
 
martedì 17 aprile
Fabio Abati e Roberto Poletti presentano Il sentiero del traditore. Un viaggio in Appennino sulle strade dei partigiani.