Esattamente un anno fa iniziava a Napoli e in molte altre località campane la quarta edizione del Forum universale delle culture promosso dall'Unesco. Dopo Barcellona, Monterrey in Messico, Valparaiso in Cile, la città borbonica e i comuni sedi dei siti Unesco (Caserta, Benevento, Pompei, Ercolano, Ascea, Paestum e Ravello) hanno ottenuto la possibilità di ospitare il Forum, una manifestazione globale ideata per stimolare i dialoghi sulla cultura come punto focale per lo sviluppo umano e per la pace. Durante tutto il 2014 Napoli ha visto il susseguirsi di centinaia di eventi disseminati in musei, teatri, biblioteche, piazze, chiese, siti archeologici... Una perenne primavera culturale che andrà a concludersi con la fine dell'anno (ma ci si augura sia solo l'inizio di una rinascita completa e costante).

IL BELLO O IL VERO

Si inserisce in questo fitto programma di appuntamenti la mostra Il bello o il vero al Complesso monumentale di San Domenico Maggiore (dal 30 ottobre al 31 gennaio 2015), un viaggio nella scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento con 250 opere esposte. L'evento va però molto oltre la classica esposizione d'arte. Si è infatti deciso di puntare moltissimo sulle installazioni tecnologiche, una scommessa che si inserisce nel più grande progetto di Databenc, il Distretto ad alta tecnologia dei Beni culturali che sta operando sul territorio campano per valorizzarne la preziosità attraverso appunto le nuove tecnologie. La mostra assume così un taglio molto originale e innovativo grazie al quale si viaggia nel tempo e nelle informazioni.

Ogni opera è dotata di una sorta di carta d'identità in più lingue che è in grado di contenere descrizioni, dati e file multimediali archiviati in un database. Ognuno è quindi libero di scoprirla come più gli va. Una rivoluzione culturale che dimostra quanto possano dialogare l'arte più “classica” e la modernità. Il tutto gratis, visto che la mostra non è a pagamento. Gratis come i selfie che tutti sono invitati a farsi con le sculture cittadine e poi a postare sul sito dell'evento. Vincerà il bello o il vero?

Info: www.forumculture.org

www.ilbellooilvero.it