Le industrie culturali e creative (ICC) sono sempre più un elemento di grande riconoscibilità e attrattività dei luoghi, in grado di richiamare un turismo interessato a conoscere la manifattura, il wine &food, il design o l'architettura facendo esperienze nuove sul territorio.
 
Da questa considerazione è nato Reti Creative, di cui Touring Club Italiano è tra i principali partner. Il progetto, sviluppato da CUOA Business School e finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo, ha l’obiettivo di favorire l'incontro tra eccellenze produttive della creatività e del turismo fornendo a entrambi i settori gli strumenti e le conoscenze necessarie per fare sinergia e creare nuove opportunità di sviluppo dei rispettivi business. Il binomio ICC/turismo rappresenta inoltre una grande opportunità per le destinazioni venete di innovare il prodotto turistico in chiave esperienziale, sostenendo le eccellenze locali e strutturando nuovi percorsi anche in aree tradizionalmente meno turistiche.
 
Forte della presenza di 38.000 imprese creative attive sul territorio regionale e principale destinazione italiana con oltre 60 milioni di presenze, il Veneto si presta infatti a essere laboratorio di eccellenza di un percorso di questo tipo.

IL PRIMO WORKSHOP

Il 26 maggio presso la sede del CUOA ad Altavilla Vicentina si è svolto il primo workshop di approfondimento dal titolo "Millennials e Gray Hair Globe Trotters: che prodotti cercano e come viaggiano?" che ha visto anche la partecipazione del direttore del Centro Studi Touring, Massimiliano Vavassori, tra gli esperti. Durante l’evento sono state indagate le pratiche adottate dalle imprese turistiche per rispondere alle esigenze di questi target e il possibile ruolo delle ICC per offrire nuove servizi e rendere più accessibili le destinazioni.
INFORMAZIONI
Sito di Reti Creative