Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Qual è l’animale con la lingua più lunga del pianeta? E quello che fa più chiasso tra i suoi simili?

Per queste e altre curiose scoperte è arrivato “Non può essere vero! Animali!”, la novità per ragazzi di Touring

Qual è l’animale con la lingua più lunga del pianeta? E quello che fa più chiasso tra i suoi simili?

di 
Fabrizio Milanesi
24 Novembre 2020
Ma voi lo sapete quale animale ha la lingua più lunga del pianeta? No? Dovete immaginarvi che la sua può assaggiare in una sola volta addirittura più di 15 palline di gelato? Non può essere vero? E invece è proprio così! L’animale misterioso è il formichiere gigante e ha la lingua più lunga tra gli animali della terra. Misura oltre 60 centimetri e riesce a catturare anche 30.000 formiche o termiti al giorno. 
 
E sapete qual è l’animale che fa più chiasso tra i suoi simili? Si chiama piha urlatrice vanta il canto più assordante tra gli uccelli delle sue dimensioni (circa 25 cm di lunghezza). Ma in cima alla classifica degli “strilloni” ci sono anche la Corvina del Golfo (un pesce che emette suoni fino a 177 decibel) e il minuscolo gambero pistolero, che quando chiude velocemente le chele, crea una bolla di vapore che produce un assordante boato di ben 200 decibel!

A darci l’occasione per imparare divertendoci, ecco il nuovo libro di Touring Junior, già in libreria e on line con sconti davvero vantaggiosi! Il titolo è già tutto un programma... “Non può essere vero! Animali!” e si rivelerà una fonte di segreti e curiosità sugli animali del pianeta oltre che un gioco a quiz esilarante, da fare in casa (o in videochiamata con gli amici e i parenti che non possiamo ancora andare a trovare) magari approfittando delle feste imminenti.



Pagina dopo pagina si sentiranno parecchi “wow!”, scoprendo animali con abilità straordinarie, che consentono loro di procurarsi cibo, comunicare con gli altri, fuggire dai pericoli. Alcuni sono ingegnosi nel costruire strumenti, dotati di capacità eccezionali se devono fabbricare un nido, creatività e fantasia nei rituali di corteggiamento. 
 

 
Altri sfoggiano forme e colori di una varietà stupefacente, possono avere dimensioni minuscole o gigantesche a seconda del modo in cui possono meglio sopravvivere. Ci sono serpenti che formano nodi con il corpo e uccelli che volano più in alto di un aereo, animali che invadono le città e pesci che depongono fino a 300 milioni di uova per volta.
 
 
Il volume raccoglie notizie, curiosità e immagini incredibili, alcune quasi da non crederci, che rivelano quanto poco ne sappiamo sul mondo animale. Al divertimento si aggiunge un'occasione per riflettere sui temi ambientali. Ogni capitolo contiene un approfondimento dedicato a una specie a rischio di estinzione o che comincia a dare segnali di ripresa, a sottolineare l’importanza di preservarle e prendersene cura.
 
INFORMAZIONI
“Non può essere vero! Animali!” 
si può acquistare con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci: per averlo subito vai sul nostro store on line, oppure nei Punti Touring e nelle migliori librerie.