Si parte oggi, pedalando. A Treviso e provincia al via la campagna di incentivi alla mobilità sostenibile per ridurre il traffico e dare un po’ di “ossigeno” a chi sceglie di percorrere il tragitto casa-lavoro in bicicletta o con altri mezzi slow a zero emissioni: a piedi, in bicicletta (anche elettrica) o in monopattino (anche elettrico) e, se interessati, accettare l’iscrizione al concorso per vincere una mini car elettrica.
“Bike to Work” è il nome dell’iniziativa con cui 18 Comuni si sono impegnati a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico della Marca Trevigiana, promuovendo da un lato uno stile di vita sano e dando un sostegno concreto alle attività produttive locali attraverso incentivi economici a favore dei lavoratori residenti nei comuni che hanno aderito.
I municipi virtuosi hanno costituito un fondo da cui ricavare buoni spesa da erogare ai residenti e contano un bacino di 300mila residenti. Sono Treviso, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Monastier di Treviso, Morgano, Paese, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano e Villorba. 
Il modello replicato è quello già sperimentato in molte capitali europee, Parigi su tutte. Per ogni spostamento realizzato le persone guadagneranno dei punti che verranno poi convertiti in buoni spesa da utilizzare nei negozi aderenti al progetto. La lista degli esercizi aderenti verrà pubblicata sul sito marcatrevigiana.ecoattivi.it e sulla App "Eco Attivi".
Ok, ma nella pratica come si fa a pedalare guadagnando? Innanzitutto si deve scaricare l’applicazione “Eco Attivi”, compatibile con Android e IOS. Poi si attiva la localizzazione dei propri spostamenti.  Per ogni chilometro risparmiato rispetto al percorso in auto (calcolato da Google Maps), vengono assegnati 20 punti (0,25€). Il massimale di punti validi per l’iniziativa accumulabili ogni giorno è 200 (corrispondenti a 10km di tragitto in auto risparmiati) mentre il massimale in un anno è 40.000. Ogni quattro mesi verrà effettuato il calcolo dei punti validi maturati dal cittadino lavoratore residente. Ogni 800 punti validi verrà emesso un buono spesa da 10 euro utilizzabile dal beneficiario. Tradotto, per guadagnarsi una pausa pranzo si deve pedalare ben 40 chilometri!
E la minicar? Giusto…. Per potersela aggiudicare si deve controllare la app, che conteggia anche gli spostamenti in eccesso, utili a maturare punti, calcolare il risparmio di CO2 e partecipare a un  “Concorso a premi 2023/24 per la vincita di una mini-car elettrica”.
Bike to work / Foto Shutterstock
INFORMAZIONI UTILI
Tutte le informazioni sono sul sito dedicato marcatrevigiana.ecoattivi.it