In un villaggio globale si possono disperdere energie, attraversando velocemente luoghi senza vederli davvero, bruciando distanze perdendo le occasioni migliori che offre un viaggio. Per non mancare gli incontri indimenticabili e inattesi, paesaggi e colori che disegnano il Belpaese inizia l'affascinante l’avventura che vede fianco a fianco Radio 24 e il Touring Club Italiano .
Il 17 giugno 2017 è iniziato infatti “Passaggio in Italia – Alla ricerca dei luoghi da scoprire”, uno spazio all’interno del programma di Radio 24 Radiotube Social Village - in onda ogni sabato dalle 16 -  che il Touring Club Italiano utilizzerà per alzare il sipario sui luoghi più belli e, spesso, meno conosciuti del nostro territorio: piccoli gioielli spesso lontani dalle strade più battute, destinazioni che possono suggerire una nuova partenza alla ri-scoperta dell'Italia.
“PASSAGGIO IN ITALIA - ALLA RICERCA DEI LUOGHI DA SCOPRIRE”
Borghi antichi, bellezze naturali e meraviglie architettoniche, percorsi, itinerari e attrazioni, cibi e leggende, storia ed eventi in tutte le regioni italiane sono ispirati dal Touring e presentati al pubblico di Radio 24 da Marta Cagnola Annarita d’Ambrosio, conduttrici di Radiotube Social Village, affiancate di puntata in puntata dalla voce dei viaggiatori amplificata dalla forza suggestiva del mezzo radiofonico.
LA RADIOGUIDA: RACCONTARE UN PERCORSO, ASCOLTARE UN VIAGGIO
Dal weekend romantico, al viaggio con gli amici, fino a quello in famiglia con i bambini: ogni puntata si concetra su un percorso o su una destinazione. E ogni narrazione radiofonica diventa una radioguida da ascoltare e scaricare gratuitamente dal nostro sito e da quello di Passaggio in Italia. A comporre i pezzi del mosaico italiano saranno le voci dei protagonisti narranti delle radioguideGiulia e Stefano, due giovani viaggiatori che attraversano l’Italia “alla ricerca di luoghi da scoprire”.

MARCHE - Puntata 24 giugno 2017, provincia di Macerata

Nell’appuntamento di sabato 24 giugno gli ascoltatori sono guidati alla scoperta di alcuni comuni Bandiera arancione delle Marche dove il turismo riprende vita dopo il terremoto e che ospitano fino ad agosto Risorgimarche, una rassegna di concerti con grandi interpreti della musica italiana. La radioguida racconta dei borghi Bandiera arancione del Maceratese, di un percorso in bicicletta con meta l'Abbadia di Fiastra (dalla guida Tci "In bicicletta con i bambini") e dei Monti Sibillini, suggerendo itinerari e percorsi.
 
CAMPANIA - Puntata 1 luglio, Caserta e dintorni
Nell'appuntamento di sabato 1 luglio gli ascoltatori sono guidati alla scoperta della Reggia di Caserta e dei suoi dintorni. Si passeggia nelle sontuose sale reali, nel cuore del capolavoro di architettura tardo-barocca, e a spasso nei grandi viali alberati di un parco unico al mondo. Dall’antico acquedotto Carolino all’avveniristico complesso borbonico di San Leucio, la radioguida conduce attraverso un viaggio tutto da ascoltare.
TRENTINO - Puntata 8 luglio, all'ombra delle Dolomiti
A caccia di emozioni, immersi nell’incredibile panorama delle Dolomiti: la puntata di sabato 8 luglio parte dalle rive del Lago di Molveno, in Trentino, per vivere un’estate di natura, sport e musica, con il Festival “I Suoni delle Dolomiti”. Concerti in ambientazioni mozzafiato, sotto lo sguardo silenzioso del Massiccio della Paganella e del Gruppo del Brenta.
SARDEGNA - Puntata 15 luglio, l’Arcipelago della Maddalena
Il cielo si fonde col mare nello splendido arcipelago de La Maddalena, in Sardegna. Un parco naturale fatto da isole, isolotti e rocce, modellati dal maestrale e dalla corrente delle Bocche di Bonifacio. Dalla tomba di Garibaldi a Caprera, fino alla celebre Spiaggia Rosa di Budelli, per un’esperienza tra storia e natura. E naturalmente parliamo anche del Villaggio Touring, che quest'anno compie 50 anni, e del Centro Velico Caprera, fondato dal Touring e da Lega Navale 50 anni fa.
LIGURIA - Puntata 22 luglio, l'entroterra ligure
Un itinerario tra i crinali scoscesi e i  boschi della Val di Vara, in provincia di La Spezia, alla scoperta della Liguria meno conosciuta. Un viaggio nella “Valle del Biologico”, nei borghi antichi di Varese Ligure, Pignone e Brugnato, certifcati con la Bandiera arancione Tci, e nell’eccellenza della gastronomia locale.
ABRUZZO - Puntata 29 luglio, Opi, nei boschi d'Abruzzo
Un luogo senza tempo, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il borgo medievale di Opi, Bandiera arancione Tci, circondato dai boschi, le rocce e i camosci dei Monti Marsicani. Crocevia di lunghi sentieri panoramici e custode delle antiche tradizioni della comunità, fatte di mestieri antichi e arte culinaria
LOMBARDIA - Puntata 9 settembre, Mantova, culla dei Gonzaga
Mantova, culla dell’arte italiana. Alla scoperta della Reggia dei Gonzaga e dei capolavori conservati nella “Camera Picta” del Castello di San Giorgio, facendosi distrarre dalle specialità culinarie, dalla torta “sbrisolona” ai “tortelli di zucca”. Tra i tesori tenuti aperti dai Volontari di Aperti per Voi e i paradisi naturalistici dei dintorni
SICILIA - Puntata 16 settembre, Sicilia occidentale
Alla scoperta del Trapanese, tra piatti tipici, storia, incredibili bellezze naturali e paesaggistiche. Dai templi di Segesta e Selinunte, alla splendida Riserva dello Zingaro, fino a Castellamare del Golfo e Mazara del Vallo. Tradizioni e natura per una bellezza intramontabile e senza tempo.
PUGLIA - Puntata 23 settembre, il Tavoliere delle Puglie
Una gita nel nord della Puglia, tra bellezze naturali e specialità culinarie dal sapore antico. Un viaggio rilassante immersi nella storia e nelle tradizioni dei borghi di Troia, Orsara di Puglia, Bovino e Sant’Agata di Puglia.
 
TOSCANA - Puntata 30 settembre, sulle colline del Chianti
Un’esperienza indimenticabile nella Toscana più affascinante, dove colline e vitigni danno vita a paesaggi magnifici, tradizioni e cultura si mescolano per regalare emozioni uniche. Sulle piste dell’Eroica, con bici e abbigliamento d’epoca, alla scoperta degli straordinari territori che attraversa la gara ciclistica: tra gli antichi borghi di Gaiole in Chianti, Buonconvento, Murlo, Castelnuovo Berardenga e Pontignano.
LAZIO - Puntata 7 ottobre, gli antichi palazzi di Roma
Una Roma sconosciuta, tutta da ammirare. In visita ai luoghi “aperti per voi” del Touring Club Italiano. Il Palazzo del Quirinale, con i suoi capolavori architettonici e le splendide opere d’arte. Il Palazzo della Farnesina, e la sua collezione d’arte moderna, e infine il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative il Costume e la Moda.
 
FRIULI VENEZIA GIULIA - Puntata 14 ottobre, l’altopiano del Carso
Ampi spazi brulli, borghi di pietra e piccoli terreni coltivati. Il Carso triestino è una terra capace di mescolare in modo unico storia e natura. Flora, fauna e una geologia unica nel suo genere  impreziosiscono i borghi antichi, regalando panorami di rara bellezza. Alla scoperta dei borghi di Muggia e di Aurisina, della Riserva naturale di Val Rosandra, della Foiba di Basovizza, fino a Monrupino e al Giardino Botanico Carsiana.
TOSCANA - Puntata 21 ottobre, le Foreste Casentinesi
Un itinerario naturalistico nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Tra i boschi secolari più antichi d’Europa, alla scoperta della Foresta di Campigna, del Fosso Abetio e della Valle di Pietrapazza. Senza dimenticare le eccellenze gastronomiche.
MOLISE - Puntata 28 ottobre, l'alto Molise
La storia e la cultura del Molise passano anche attraverso la tradizione dell’olivo. Alla scoperta dell’area vicino a Isernia: dai resti sannitici e romani di Agnone e Poggio Sannita, a Volturno e l’area archeologica della città monastica di S.Vincenzo, passeggiando tra gli antichi borghi di Scapoli, Venafro e Frosolone.
LOMBARDIA - Puntata 4 novembre, i capolavori nascosti di Milano
Una gita in una Milano diversa dal solito. Dalla Casa degli Omenoni a San Bernardino alle Ossa, da Sant’Eustorgio allo Studio Museo Francesco Messina, ma anche la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Brera, i Giardini Montanelli e Villa Reale.
ALTO ADIGE - Puntata 11 novembre, Merano e dintorni
In una conca naturale, circondata da uno splendido panorama montano. Merano è il luogo ideale per rilassarsi, passeggiando nel verde e facendo un bagno alle terme: vero gioiello d’architettura e design. Alla scoperta della Val d’Ultimo, della storia di Castel Trauttmansdorff e dei prodotti tipici locali di queste terre.
CALABRIA - Puntata 18 novembre, la costa dei Gelsomini
Alla scoperta di una delle zone più belle e magiche del Sud. Dalle scogliere perlacee di Bagnara, al duro e maestoso Aspromonte, tra gli agrumeti, i bergamotti, le vigne e i gelsomini. Passeggiando nell’intricato labirinto di stradine dei borghi di Pentedattilo e di Bova, o sul lungomare Falcomatà, senza dimenticare di visitare il Museo archeologico nazionale dove sono custoditi i celebri Bronzi di Riace.
PIEMONTE - Puntata 25 novembre, le Langhe e il Monferrato
Profumi di vino, tartufi e castagne, dolci colline ricoperte da vigneti, piccoli paesi circondati da campi, chiesette e castelli medievali. Alla scoperta di una delle terre vinicole più famose al mondo. Da Asti a Cocconato, da Bergolo a Grinzane Cavour, ma anche Barolo e Monforte d’Alba.
VALLE D'AOSTA - Puntata 2 dicembre, la Valle d’Aosta orientale
Un itinerario nel cuore di una regione straordinaria, ricca di castelli, bellezze naturali incomparabili e montagne uniche al mondo. Alla scoperta del Museo dell’Artigianato Valdostano, del borgo di Gressoney-Saint-Jean, dell’Osservatorio astronomico di Saint Barthélemy e del Forte di Bard, gustando le specialità locali come il lardo tradizionale d’Arnad.
BASILICATA - Puntata 9 dicembre, Matera, tra passato e presente
La storia della rinascita di una città unica al mondo, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Cultura e unicità architettoniche nascoste tra gli antichi rioni dei “Sassi”. Alla scoperta del Duomo, di Casa Noha, esplorando Piazza Vittorio Veneto, il Palombaro lungo e la Cripta del Peccato Originale.
CAMPANIA - Puntata 16 dicembre, Salerno e il Cilento 
Una terra di grande cultura e dagli scorci spettacolari, dove la storia si colora della vivace vita popolare, regalando emozioni uniche. Alla scoperta della città di Salerno, dei suoi angoli più nascosti e delle sue tradizioni, ma anche del Parco Archeologico di Paestum, della Certosa di san Lorenzo di Padula, di Velia e di Castellabate..
UMBRIA - Puntata 30 dicembre, Orvieto e dintorni 
Con la sua peculiare posizione e il paesaggio che la circonda, Orvieto trasmette il senso di un’antica potenza. Un passato straordinario, che affonda nella notte dei tempi, e che si può oggi riscoprire visitando il Duomo, le botteghe artigiane, l’Orvieto sotterranea, l’Anello della rupe, il Museo archeologico, ma anche il borgo di Scarzuola e il presepe di Città della Pieve.
VENETO - Puntata 20 gennaio, le Dolomiti di Belluno
Belluno è una città preziosa, da esplorare strada per strada, immersa in uno splendido contesto naturale. Da Palazzo dei Rettori a Palazzo Fulcis, sede del rinnovato Museo civico. Poco distante la fabbrica di birra di Pedavena, Longarone con la sua tragica storia, ma anche Tambre, Mel, Feltre e Montebelluna.
TOSCANA - Puntata 27 gennaio, Viareggio e la Versilia
Un itinerario alla scoperta di Viareggio e della Versilia, tanto rinomata per le sue bellezze. Glamour, ostentazione, eleganza e goliardia, tutto questo in alcune delle mete turistiche più gettonate dal mondo intellettuale e artistico europeo già a partire dalla fine dell’800. Alla scoperta di Forte dei Marmi, del lago di Massaciùccoli, di Pietrasanta, di Camaiore e di Torre del Lago.
SICILIA - Puntata 3 febbraio, Catania e la sua costa
Spiagge ghiaiose e piccole baie alternate a tratti scuri di rocce eruttive a picco sul mare. In questo contesto si trova Catania, con le sue ampie strade e le piazze dominate da architetture in pietra lavica. Un patrimonio storico e artistico unico, arricchito dalla spettacolare presenza dell’Etna e dei tanti paesi della costa siciliana, come Aci Trezza e Acireale.
LIGURIA - Puntata 10 febbraio, Sanremo tra costa e colline
Un itinerario che parte da Sanremo, patria del famoso Festival della musica italiana, e attraversa alcuni borghi “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. Bussana, Ceriana, Perinaldo, Apricale, Dolceacqua, Bordighera, Seborga e Ospedaletti. Tra musei, splendidi paesaggi naturali e antiche tradizioni.
EMILIA ROMAGNA - Puntata 17 febbraio, l'Appennino tosco emiliano
Esteso su Emilia Romagna e Toscana, l’Appennino Tosco-emiliano vanta una straordinaria ricchezza di ambienti, dalle praterie alle vette più impervie, ma anche laghi, cascate e pareti rocciose. Gli animali come il lupo, il muflone, il capriolo, l’aquila reale e le rarità botaniche completano la bellezza di questi luoghi. Alla scoperta della Pania di Corfino della Pietra di Bismantova, della Lunigiana, gustando il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.
TRENTINO - Puntata 24 febbraio, Rovereto e l’altopiano di Folgaria
Sospesi tra l’Adige e il Brenta, tra i rilievi montuosi del Trentino sud-orientale, ci sono gli Altipiani Cimbri. Si tratta di veri e propri territori di confine, che hanno storicamente rappresentato il punto di contatto tra il mondo tedesco-tirolese e quello italiano, veneto-vicentino. Alla scoperta dell’altipiano di Folgaria e Lavarone, di Luserna, Rovereto, Isera e Ala.
MARCHE - Puntata 3 marzo, Fermo tra tipicità e cultura
Nobile e antichissima città di origini preromane, Fermo è oggi un’importante centro  culturale, ricco d’arte e di monumenti, e sede di una delle più antiche università d’Italia. Una gita nell’entroterra tra Torre di Palme, Castelfidardo, Monterubbiano, Serrapetrona, Montappone e Loro Piceno.
FRIULI VENEZIA GIULIA - Puntata 10 marzo, Pordenone e le valli friulane
Piccola eppure attivissima culturalmente, Pordenone offre lo spettacolo di un bellissimo centro storico. Le valli circostanti sono luoghi carichi di interesse, vicine alle meravigliose Dolomiti Friulane. Alla scoperta di Sacile, Maniago, San Vito al Tagliamento, del Parco delle Dolomiti Friulane, di Erto, Casso e della diga del Vajont.
CAMPANIA - Puntata 17 marzo, sulle tracce dei Longobardi
Il luogo comune vuole che i Longobardi siano associati solo alla Lombardia, ma la Longobardia minor comprese anche due ducati longobardi del centro-sud d’Italia. Un viaggio nella storia e nella cultura di una terra molto antica tra Napoli, Benevento, Capua, Salerno e l’Irpinia.
SARDEGNA - Puntata 24 marzo, la Gallura interna
I più antichi borghi della Gallura, tra tradizioni secolari, lavorazioni artigianali e bellezze naturali. Alla scoperta di una terra affascinante e dalla grande storia, tra il borgo “Bandiera Arancione” Aggius, Tempio Pausania, Luras, Calangiànus, Arzachena, Berchidda e Oschiri.
VALLE D'AOSTA E PIEMONTE - Puntata 31 marzo, il parco del Gran Paradiso
Un possente massiccio divide i suoi ghiacciai tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, e dà il nome al primo, e più famoso, dei nostri parchi nazionali. Alla scoperta della stupenda fauna del posto, con il mite e imperturbabile stambecco, simbolo del parco, dei sentieri di montagna immersi della natura, del borgo di Cogne, delle cascate di Lillaz e del giardino botanico alpino Paradisia.
TOSCANA - Puntata 7 aprile, la Valdichiana senese
Un tour insolito che parte da Montepulciano e attraversa borghi e aree poco conosciute nella zona del monte Cetona, come Chiusi, Sarteano, Cetona, San Casciano dei Bagni.
EMILIA ROMAGNA - Puntata 14 aprile, Piacenza, alle porte dell'Emilia
Un tempo porta romana verso l’Europa, oggi crocevia tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Emilia Romagna: una vera e propria città di frontiera. Racchiusa nell’abbraccio delle colline e delle montagne dell’Appennino, Piacenza è stato il punto di sosta ideale per il passaggio di principi e pellegrini, crociati e templari, commercianti e artisti.
PUGLIA - Puntata 21 aprile, l'entroterra del Tarantino
Un itinerario insolito, poco turistico, ma di grande fascino. Alla scoperta del Tarantino interno tra Laterza, Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Mottola e Massafra, fino alle straordinarie gravine. Un percorso tra peculiarità ed eccellenze artistiche.
ABRUZZO - Puntata 28 aprile, tra Cocullo e Sulmona
Un viaggio nel centro Italia, seguendo un  itinerario in Provincia dell’Aquila che parte da Cocullo, con i suoi tradizionali serpari, passa da Anversa degli Abruzzi, Scanno, Corfino e Sulmona, fino a raggiungere i millenari sentieri sugli eremi della Majella.
PIEMONTE - Puntata 5 maggio, lungo le strade dell'Alessandrino
Un viaggio in bici, sulla scia dei grandi campioni del ciclismo italiano, in un itinerario nel piemonte sud-orientale che parte da Alessandria, attraversa colline, valli e fiumi e ci accompagna fino a Novi Ligure, Castellania, Tortona.
LAZIO - Puntata 12 maggio, percorrendo l'Appia Antica
Nel  312 a.C. il magistrato Appio Claudio fece costruire una nuova strada che collegava Roma a Capua. Oggi la Via Appia Antica è un un’area naturalistica e archeologica ricchissima e da scoprire, in bici o a piedi, visitando la chiesa del “Domine, quo vadis?” , le catacombe di S. Callisto, la basilica di S. Sebastiano, Villa di Massenzio, la tomba di Cecilia Metella e Villa dei Quintili.
LOMBARDIA - Puntata 19 maggio, le valli tra Bergamo e Brescia
Un viaggio in Val Imagna, Val Seriana e Val Camonica, tra Bergamo e Brescia. Alla scoperta dei Comuni “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano di Almenno S. Bartolomeo, Clusone, Gromo e Bienno.
BASILICATA - Puntata 26 maggio, il Pollino licano
Il Massiccio del Pollino, lungo la cui dorsale corre il confine calabro-lucano, è uno dei colossi del nostro sistema appenninico. Un’area ricca di valori naturalistici, ma anche di magnifici castelli, santuari, monasteri e chiese. Un itinerario che parte da Senise, attraversa le colonie albanesi, per arrivare a Terranova del Pollino e Serra del Prete.
UMBRIA - Puntata 2 giugno, la valle umbra
La Valle Umbra offre uno dei più suggestivi spettacoli naturali della regione. Qui sono conservati tesori artistici e città dal glorioso passato. Un tragitto ideale per la bicicletta, alla scoperta di alcuni tra i più bei borghi in provincia di Perugia. Una gita a Spello, Bevagna, Montefalco e Trevi.
VENETO - Puntata 9 giugno, Venezia, storia e bellezza
Un itinerario cittadino che tocca le principali sedi della Biennale di Venezia, partendo dal grandioso complesso di canali e darsene di Arsenale, passando per i bellissimi giardini pubblici, per Forte Marghera, per l’Isola di S. Giorgio Maggiore, per la Ca’ Foscari, la storica università di Venezia, la Ca’ Zenobio degli Armeni, i cantieri navali e la serra dei giardini.
SICILIA - Puntata 16 giugno, Palermo da scoprire
Una gita tra angoli cittadini di rara bellezza. Un’occasione per scoprire una delle più affascinanti città del nostro Paese da un punto di vista unico. I Quattro Canti e Palazzo Costantino, Teatro Garibaldi, l’Orto Botanico, Palazzo Ajutamicristo, Palazzo Butera, Palazzo Abatellis, Castello di Utveggioe il chiostro dei Benedettini di Monreale.

MARCHE - Puntata 23 giugno 2018, i borghi dell'Anconetano

Un percorso nella Provincia di Ancona che si snoda tra 5 Borghi Bandiera Arancione e arriva fino al Parco Regionale Gala della Rossa e di Frasassi, che custodisce uno dei complessi carsici più interessanti d’Italia. Alla scoperta dei borghi di Corinaldo, Ostra, Staffolo, Serra San Quirico e Fabriano.