Scopri il mondo Touring

Avete sempre sognato il sole di mezzanotte, le isole Lofoten, capo Nord? Ecco tutte le proposte e i vantaggi per i soci Touring

Norvegia: nel Grande Nord con un volo diretto dall'Italia

11 Aprile 2018
La Norvegia fa sognare. Sempre. Basta guardare qualche fotografia. I fiordi, le luci calde dell'estate, i cieli blu, le casette rosse e bianche davanti alle montagne che si buttano nel mare. Viene subito voglia di partire. Così, d'istinto. Ci si dice: prima o poi andrò a Nord. Nel Grande Nord. Prima o poi proverò anch'io la sensazione di vivere la natura alla massima potenza, le distese sconfinate, il sole di mezzanotte. Poi iniziano i dubbi. Ma non costerà troppo? Ma ce la farò da solo? Ma quante ore ci vorranno per arrivare fino in cima alla Scandinavia, lassù, oltre il Circolo Polare Artico?
 
Abbiamo una risposta facile: leggete quest'articolo e capirete che c'è chi può risolvere ogni dubbio e occuparsi di tutto per voi. Tanto che anche noi al Touring l'abbiamo voluto come partner: perché così come noi abbiamo alle spalle decenni di esperienza nel consigliare i migliori itinerari e i migliori viaggi, nello stesso modo Giver Viaggi e Crociere porta con sé un background straordinario per quanto riguarda l'organizzazione di tour nel Grande Nord. La nostra collaborazione si coglie anche dal fatto che i soci Touring possono avere uno sconto ben del 10% sui viaggi Giver nel Grande Nord, prenotando presso i Punti Touring e le agenzie succursali del Touring Club Italiano. E vi diciamo la verità: se non siete soci, conviene diventarlo in ogni caso. Il risparmio sul viaggio sarà sempre e comunque assicurato.


Le isole Lofoten

UN VOLO DIRETTO!
Per iniziare, la novità 2018 di Giver si chiama volo diretto Italia-Norvegia. O meglio: volo diretto Italia-Grande Nord: perché da giugno ad agosto, ogni domenica, Giver offre un collegamento diretto tra Milano Malpensa e Bodø, una cittadina oltre il Circolo Polare Artico. Guardatela bene sulla cartina: Bodø è in alto, in altissimo. Prima per arrivarci ci volevano almeno 7 ore di volo e due scali. Adesso le ore di volo sono soltanto 3 e 45 minuti e gli scali sono scomparsi. Non c'è nessun altro che offre qualcosa di simile, in Italia.
 
In un batter d'occhio lascerete la Pianura Padana e sarete in Norvegia, a due passi dalle isole Lofoten e da capo Nord. Vi sembrerà un sogno. Ma il volo diretto non è sinonimo soltanto di risparmio di tempo, ma anche di denaro: perché costa meno. E costando meno il volo, costa meno anche tutto il viaggio. Sfogliate il catalogo che trovate in allegato a quest'articolo: vedrete prezzi super concorrenziali. Dovrete soltanto trovare l'itinerario che più si adatta ai vostri gusti.

Qual era il terzo dubbio? Ah già: ci si potrebbe domandare se da soli ce la si può fare. Abbiamo una risposta pronta anche su questo: in ogni itinerario che vedete nel catalogo e che vi racconteremo in quest'articolo sarete accompagnati per mano da un'esperta guida Giver. Qualcuno che conosce profondamente l'area, che si preoccuperà degli spostamenti e degli alberghi, che vi racconterà la magia di una vita così diversa. Chiunque ha viaggiato con Giver può testimoniarlo: dal momento della partenza a quello dell'arrivo non bisogna pensare proprio a nulla. Solo godersi il viaggio.

Capo Nord

ITINERARI PER TUTTI I GUSTI
Detto questo, veniamo ai sette itinerari che Giver ha preparato per far sperimentare le bellezze del Grande Nord a tutti gli italiani. Ce n'è per tutti i gusti: per chi ha voglia di vedere la Norvegia da terra e per chi preferisce andar per mare; per chi desidera concentrarsi sulle terre artiche e chi invece vuole cogliere l'occasione per un Grand Tour del Paese; per chi ha la curiosità di sconfinare anche nei Paesi vicini e chi sogna da sempre le isole Lofoten.

Insomma, fatevi ispirare. Sei tour su sette sono lunghi 8 giorni; l'ultimo, invece, meraviglioso, è di ben 15 giorni. Nel catalogo in pdf preprato apposta per i lettori Touring trovate le indicazioni degli itinerari giorno per giorno, con relativi prezzi; in quest'articolo iniziamo a darvi qualche suggestione. Ricordatevi che tutti i soci Tci hanno ben il 10% di sconto: informazioni in fondo all'articolo e nella pagina dedicata.

1. CAPO NORD, ISOLE LOFOTEN E SOLE DI MEZZANOTTE
Questo è un tour classico, bellissimo, che abbina l'incanto delle isole Lofoten alla suggestione di Capo Nord visto in una sera d'estate, quando la luce rimane sopra l'orizzonte e la realtà sembra sconfinare in una favola... Da Bodø si va prima in bus verso Capo Nord; poi da Hammerfest a Tromsø si prende un breve tratto del battello postale Hurtigruten (in realtà una confortevole nave da crociera); e si conclude il viaggio con l'esplorazione delle Lofoten, dove i villaggi dei pescatori con gli stoccafissi fuori dalle porte vi faranno scattare decine di foto. Una panoramica completa del Grande Nord.

2. ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD, IL MONDO DEL SOLE DI MEZZANOTTE
Un tour molto simile alla prima proposta: i luoghi rimangono gli stessi, dalle Lofoten a Capo Nord. Le differenze stanno nello sviluppo del viaggio (che tocca prima le Lofoten per poi scendere attraverso Bardufoss) e nel fatto che non è prevista la tratta sul postale Hurtigruten: consigliato dunque per chi non ha interesse o non può viaggiare per mare.
 
Le isole Lofoten
 
3. CAPO NORD E LE TRE LAPPONIE
Che cosa sono le tre Lapponie? È presto detto: in questo viaggio si tocca non solo la Lapponia norvegese, ma anche quella svedese e quella finlandese. Un tour meraviglioso, che abbina l'arrivo a Capo Nord all'esplorazione dell'area di Kiruna e Jukkasjaervi, in Svezia, dove si visita il famoso Ice Hotel, il primo hotel di ghiaccio del mondo; e poi al viaggio nella tundra, dove le renne pascolano tra abeti e betulle, un vero e proprio scenario da favola. Prevista anche la navigazione sul postale Hurtigruten da Hammerfest a Tromsø.

4. NORVEGIA INSOLITA
Lo dice bene il titolo: questo è un itinerario insolito in Norvegia, in cui si percorrono strade panoramiche e si ammirano luoghi poco conosciuti. Da Bodø si procede questa volta verso sud, arrivando fino a Bergen: è un tragitto incredibile, adatto a chi vuole conoscere una parte più ampia del paese, in cui sono molti i chilometri di strada ma che permette di ammirare tutta la bellezza e la diversità della Norvegia. Tappe indimenticabili: la città Art-Nouveau di Ålesund, la tortuosa strada dei Troll, il trenino di Flåm, il fiordo di Geiranger, le case di Bergen.
 
La navigazione nei fiordi con Hurtigruten
 
5. ISOLE LOFOTEN E NAVIGAZIONE HURTIGRUTEN FINO A CAPO NORD
Torniamo a nord. Quest'itinerario è molto simile al tour numero 1: si visitano le isole Lofoten, si arriva a Capo Nord, si passa per le pitture rupestri di Alta. La differenza è unicamente nel tempo speso a bordo del postale Hurtigruten (che ricordiamo è una bellissima nave da crociera!). In questo caso si naviga un po' di più, da Tromsø fino a Honningsvåg. Per cui se preferite godervi dall'acqua i fiordi norvegesi del Nord, beh, questa è la scelta che fa per voi.

6. UN ASSAGGIO DI NORVEGIA
Attenzione, signori! Qui si fa sul serio! Il tour numero 6 è diverso da tutti gli altri proposti. Perché si parte da Oslo, innanzitutto; si visita la capitale e si prosegue poi per Bergen in bus, attraversando una splendida area di ghiacciai, altopiani, cascate del sud della Norvegia. Montagna, dunque: a cui segue poi il mare, visto che è prevista una lunga e rilassante navigazione da Bergen fino a Bodø (quasi tre giorni sul postale Hurtigruten) con possibilità di numerose escursioni lungo il tragitto (il postale sosta in vari porti). Poco bus e molta nave: un tour adatto per chi non ama viaggiare troppo on the road.

Bergen

7. MERAVIGLIOSA NORVEGIA
L'ultimo tour proposto nel Grande Nord è un concentrato straordinario di tutti gli altri itinerari e anche di più: perché il percorso proposto è di 15 giorni, perché abbina l'esplorazione via terra a quella via mare, perché tutti i luoghi più famosi, belli, desiderati della Norvegia sono in programma. Si parte da Bodø, si procede verso nord arrivando a Kirkenes, al confine con la Russia; poi nave Hurtigruten per cinque giorni, attraverso Capo Nord, le Lofoten, fiordi stupendi fino a Bergen; poi ancora bus verso nord, passando per le montagne e arrivando prima a Trondheim e poi infine ancora a Bodø. Un circuito da sogno, un viaggio da ricordare per tutta la vita.

INFORMAZIONI
- I soci Touring hanno diritto al 10% di sconto su tutti e sette i viaggi nel Grande Nord e negli altri contenuti nel pdf allegato.
- A chi non è socio consigliamo di associarsi! Il risparmio è comunque garantito!
- Richiedi maggiori informazioni e prenota gli itinerari proposti da Giver in tutti i Punti Touring e nelle agenzie di viaggio succursali: è l'unico modo per beneficiare dello sconto!
Vi aspettiamo nel Grande Nord!
http://www.giverviaggi.com/