Scopri il mondo Touring

A Pontedera, in Toscana, una nuova panoramica sulla storia del motociclismo

Non solo Vespa: il Museo Piaggio cresce e si rinnova

di 
Renato Scialpi
20 Aprile 2018
È la mostra FuturPiaggio - 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna che si inaugura sabato 21 aprile a tenere a battesimo l’ampliamento del Museo Piaggio di Pontedera in provincia di Pisa, con nuovi spazi riservati ai visitatori e, ovviamente, nuove collezioni.

Con un percorso espositivo ispirato al futurismo e alla celebrazione del motorismo, la mostra immerge il visitatore nello spirito dell’opera di Jeffrey Schnapp – celebre docente del dipartimento di Architettura e design di Harvard – per festeggiare i 130 anni di storia del gruppo Piaggio. La mostra, aperta fino al 10 giugno, analizza il concetto di mobilità sviluppato da Piaggio nel corso della sua lunga storia e prova a guardare al futuro del principale protagonista europeo della mobilità leggera.

Uno spazio della mostra FuturPiaggio al Museo Piaggio
 
IL MUSEO RINNOVATO
Dopo 18 anni di attività e oltre 600mila visitatori, il Museo Piaggio di Pontedera si rinnova e cresce da tremila a oltre cinquemila metri quadrati di superficie, con una collezione di oltre 250 preziosi pezzi esposti.

Diventa così il più grande e completo museo italiano dedicato al motociclismo e accoglie esemplari unici che raccontano la storia del gruppo Piaggio ripercorrendo la storia della mobilità in Italia e non solo: navi, treni, aeroplani, auto, scooter, motociclette sono nate dalla casa madre e dai suoi marchi.


L’aumento della superficie espositiva è legato all’apertura di due spazi completamente nuovi che, come nella concezione originaria del museo, sono nati dal recupero e dal restauro di storici spazi industriali.



Vi sono allestite le nuove collezioni, una dedicata ai marchi Piaggio e Ape e l’altra alla storia più propriamente motociclistica e sportiva dei marchi Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che insieme collezionano lo straordinario palmares di 104 titoli mondiali nelle varie specialità del motociclismo sportivo, dal Motomondiale alle Supermoto, dal Trial alla Superbike.

 
INFORMAZIONI
Sito web museopiaggio.it.