L'8 marzo è la festa della donna e il 9 il Parco e museo del volo Volandia di Somma Lombardo (Va) propone una giornata al femminile per celebrare i cento anni del primo brevetto in rosa ottenuto da Rosina Ferrario a Vizzola Ticino, dove oggi sorge Volandia. Rosina fu una pioniera del volo femminile, seguita da una lunga serie di donne coraggiose che hanno cambiato la storia dell'emancipazione in Italia stando tra le nuvole.

“Nel blu dipinto di rosa” è il nome dell'evento organizzato dalla Fondazione museo aeronautica in collaborazione con il Dipartimento di storia moderna e contemporanea dell'Università Cattolica di Milano che intende ricordare le gesta di Rosina e di tutte le donne che hanno sfidato le convenzioni e il cielo per poter volare più in alto (ingresso gratuito per le donne previa registrazione: info@volandia.it).

Tra le ospiti dell'incontro Rosellina Piano, storica del costume e autrice del libro “Rosina Ferrario. Signorina aviatrice”, Fiorenza De Bernardi, prima pilota di linea in Italia e tra le prime cinque del mondo, il Capitano Maria Federica Maddalena, pilota di Eurofighter dell'Aeronautica militare, il Tenente di vascello Daniela Giordano, prima donna della marina militare, Margherita Acquaderni, pilota di volo a vela che ha al suo attio 28 record italiani femmilini, e il comandante Francesca Filippi, pilota della Miniliner, comnpagnia aerea dedicata al trasporto merci. Beato tra le donne e moderatore dell'incontro Davide Dileo, meglio noto come Boosta, tastierista e fondatore del gruppo musicale torinese Subsonica.

E per scovare le future pilote per professione o per passione saranno a disposizione dieci voli battesimo organizzate dalla scuola di volo Air Vergiate. Unico requisito aver compiuto i 16 anni. Per tutti gli altri un'occasione da non perdere per visitare il parco museo collocato all'interno delle ex officine Caproni dove oggi sono esposti circa 50 velivoli, 16 postazioni di volo simulato, una sonda spaziale, un planetario e moltissime altri cimeli e oggetti affascinanti come il biplano Caproni Ca.1 che si alzò in volo nel 1910 proprio dalla brughiera di Malpensa. Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le storie.