L'anno scorso ne parlammo su Qui Touring proprio in questa stagione, dopo averlo provato in prima persona. Apriva il 27 giugno e chiudeva il 13 settembre. Quest'anno la stagione si è aperta il 16 maggio, prosegue finoa  fine settembre e ci piacerebbe che fosse un po' anche colpa nostra. Del resto il Volo dell'angelo, un emozionante viaggio nel vuoto per 1.500 metri, 90 interminabili secondi in cui si raggiungono punte di 110 km orari, è un'attrazione spettacolare, unica in Italia, che col passare del tempo sta raggiungendo il pieno lo scopo che i suoi ideatori, i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, si prefiggevano: attirare turisti nel cuore della Basilicata, su queste montagne aguzze tanto da meritarsi il nome di Piccole Dolomiti. Sarà la bellezza dei luoghi, la tranquillità, la natura incontaminata, la cucina locale a fare il resto, cioé trattenervi il più possibile e farvi dimenticare perfino il mare, anzi, i due mari, a portata di mano.

Sono passati i tempi in cui questa regione era la più schiva del Sud Italia e l'unica cosa lucana che gli italiani conoscevano e volevano era un amaro. Molto ha fatto Rocco Papaleo, lucano doc, con il recente film omaggio alla sua terra Basilicata coast to coast; molto stanno facendo le aministrazioni locali in termini di promozione e comunicazione delle bellezze che hanno sul territorio. In alcuni casi inventando qualcosa che non esisteva, come il Volo dell'angelo. Che ha stregato anche le amiche di Donnavventura, se è vero che nel nuovo raid 2010-2011 che parte a fine agosto per l'Egitto faranno qui una delle prime tappe per provare - e far conoscere - l'emozione del Volo dell'angelo. Conviene sbrigarsi, perché già oggi il portale inglese msn.travel inserisce il Volo fra le trenta cose da provare nel mondo prima di compiere 30 anni. Complice anche il prezzo assolutamente abbordabile (30 euro, molto meno del bungee jumping) presto diventerà difficile anche prenotare.

A rendere più popolare la sua terra di origine ci si è messa anche Angela Langone, nata a Limbiate (Mi) da genitori lucani, che ha pubblicato per i tipi di Sonda una spigliata e vivace guida nella collana Luoghi non comuni dal titolo "Lucani, guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù", in cui scopriamo frasi fatte e proverbi popolari, abitudini e cucina, montagne e mari, e chicche come questa: sapevate che Bernalda, provincia di Matera, è il paese d'origine della famiglia Coppola (Francis Ford, regista, e Nicholas, attore con lo pseudonimo da Cage)? No, vero? Non c'è niente da fare: sempre schivi, questi lucani.