Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • "Il piatto piacere Modena", la mostra e il progetto che promuovono il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche

Al Palazzo dei Musei Civici di Modena fino all'8 gennaio 2023

"Il piatto piacere Modena", la mostra e il progetto che promuovono il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche

7 Dicembre 2022
 
Una mostra per promuovere il territorio di Modena e le sue eccellenze enogastronomiche. È “Il Piatto Piacere Modena”, aperta al pubblico con ingresso gratuito presso il Lapidario Romano del Museo Civico di Modena (il Museo Civico di Modena è anche uno dei luoghi che rientrano nell'iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano). 

La mostra, in programma dal 7 dicembre fino all'8 gennaio 2023, è nata dal progetto ononimo, volto a valorizzare i 27 prodotti DOP e IGP modenesi, il territorio e le diverse filiere produttive, secondo una visione di unione culturale tra i mondi della gastronomia, della creatività giovanile e dei saperi della ceramica.



I protagonisti sono i piatti in ceramica disegnati dagli studenti di Arte della Ceramica delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Design della Ceramica e Grafica dell’Istituto A. Venturi. Agli studenti è stato chiesto di ritrarre sui piatti di ceramica la città di Modena e le sue eccellenze enogastronomiche, il belcanto e i motori, il Sito Unesco e i monumenti, i colori e le forme che richiamano Modena ed il suo stemma; la progettazione e relativa realizzazione dei piatti è stata commissionata dalla società Palatipico attraverso il marchio d’area Piacere Modena, cui aderiscono i principali consorzi del territorio. Ne sono risultati in totale 96 progetti, nei quali emerge l’impegno in termini di creatività e di abilità nella comunicazione grafica, progettazione e ricerca. 

I 96 bozzetti sono diventati prototipi e, al termine della valutazione di una Commissione Istituzionale, si sono tradotti nella riproduzione finita di 4 piatti finalisti. Il percorso dell'esposizione illustra appunto le fasi di sviluppo progettuale di forme e grafiche dei prototipi e poi conduce a scoprire i prodotti finali, realizzati dalla Ceramica 3MC di Vignola. Ecco i quattro vincitori.
 
DANIEL SALVAGGIO - 4E (“ tra i due fiumi”)
vincitore progetto grafico
La giuria riconosce al progetto una carica evocativa concettuale efficace e sintetica. Il linguaggio grafico semplice e raffinato attribuisce valore simbolico al territorio modenese e si lega, con attenzione, alle finalità d’uso.

MATTEO TAMAGNINI - 4B (“calice rovesciato”)
vincitore progetto grafico

La giuria riconosce al progetto un carattere originale e contemporaneo espresso nella freschezza del segno pittorico e nell’uso brioso e ricercato del colore. La composizione comunica con immediatezza creando un legame sia figurativo sia concettuale tra i temi rappresentati.
VITTORIA RONCHETTI - 4E (“ M” e volte a crociera oro)
vincitrice progetto grafico

Il progetto rivela maturità estetica nella sintesi del segno ricercato nei valori espressivi di spessore, contorno e colore, che occupa lo spazio insolito del piatto con decisione, equilibrio compositivo e attenzione alle finalità d’uso. Nel simbolo grafico coesistono molteplici riferimenti e temi legati alla città di Modena.

RICCARDO TUMIATI - 4B (bassorilievo torre Ghirlandina)
vincitore progetto forma del piatto
Il progetto rivela originalità e raffinatezza nel ricorso al linguaggio del bassorilievo che interrompe la circolarità del piatto, sagomandolo. Innovativa è la rappresentazione di un particolare della Torre Ghirlandina che ricerca l’inquadratura incompleta mantenendo intatta la riconoscibilità del simbolo di Modena.


I piatti si candidano dunque a diventare cornici per abbracciare le ricette del Modenese: un inno ai sapori locali e alle bellezze storico-artistiche e culturali della città di Modena, da conoscere ed apprezzare con un format originale e inedito. E un'esposizione che dimostra un modo di comunicare il territorio attraverso nuove forme creative. 

INFORMAZIONI
Il Piatto Piacere Modena, fino all'8 gennaio 2023
Largo Sant'Agostino, Palazzo dei Musei, presso il Lapidario Romano, Modena
Orari: 10-19, ingresso gratuito
Sito web www.piaceremodena.it/piatto-piacere-modena
Contatti: mail info@piaceremodena.it; tel. 059/208671.