Presentato pochi giorni fa dal sindaco Marino, ha già scatenato polemiche
Il nuovo logo di Roma parla inglese
Rome & you al posto di Roma Capitale. Un logo più confidenziale che istituzionale quello presentato pochi giorni fa proprio dal sindaco di Roma Ignazio Marino: “Roma è considerata da tremila anni caput mundi, città eterna, e non ha bisogno di altri sostantivi o aggettivi. E anche per Londra o Washington non si aggiunge assolutamente il suffisso capitale”. I colori rimangono gli stessi giallo e rosso d'ordinanza, ma si sceglie una grafica più stilizzata, ideata dalla società Inarea, che elimina qualsiasi riferimento al passato, alla lupa, al celeberrimo S.P.Q.R., e alla corona per focalizzare l'attenzione sullo scudo e dei pallini che lo sovrastano. Costo dell'operazione ventimila euro.
Immediatamente sono scattate le polemiche tra chi non capisce l'utilità dell'operazione e chi, invece, vuole svecchiare l'immagine della città eterna appunto. Il sindaco Marino ci tiene a sottilineare che non si tratta di un'operazione ideologica, ma dalla volontà di sottolineare l'esperienza unica e personale che si vive andando a Roma, soprattutto per i turisti che con lo slogan Rome & You possono in qualche modo identificarsi.