Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Il Giro d’Italia partirà da Torino nel 160° anniversario dell’Unità

Aspettando la Grande Partenza, ecco due libri Touring che celebrano la bicicletta: “Pista!” e “Il Giro dei Giri”

Il Giro d’Italia partirà da Torino nel 160° anniversario dell’Unità

di 
Fabrizio Milanesi
4 Febbraio 2021
È un rapporto di intima confidenza quello tra la bicicletta e il Piemonte, che finalmente dopo dieci anni vedrà ripartire il Giro d’Italia. In occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia, l’8 maggio Torino sarà il teatro della Grande Partenza della Corsa rosa. 
 
La prima tappa sarà una cronometro di 9 km a Torino; la seconda una frazione per velocisti da Stupinigi, alle porte di Torino, a Novara di 173 km; quindi la terza tappa partirà da Biella per terminare nei pressi di Alba, a Canale. Ma non saranno le uniche tappe piemontesi. Il gruppo ritornerà nelle terre di Coppi anche nella diciannovesima tappa, un traguardo in salita sull’Alpe di Mera, e nella penultima frazione dell’edizione 2021 lo scenario sarà quello del Lago Maggiore e di Verbania. Ora c’è grande attesa per conoscere il percorso completo del 104° Giro d'Italia, che verrà presentato la prossima settimana, dopo che saranno definiti gli ultimi dettagli. 
 
 
DUE NUOVI LIBRI TOURING  IN ATTESA DELLA CORSA ROSA
In attesa della Grande Partenza del Giro vi consigliamo due nuovi volumi dedicati al mondo della bicicletta firmati Touring Club Italiano. Il primo si chiama ”Pista!”, e celebra proprio una città piemontese, Alessandria, capitale del ciclismo italiano nella Belle Epoque.
 
- Acquistalo nei Punti Touring e sul nostro store digitale
 
 
Il secondo è “Il Giro dei Giri”, un viaggio in sella alla bici, con la mente alle grandi imprese dei campioni in oltre 100 anni di Giro, da Alfonsina Strada a Fausto Coppi a Felice Gimondi, e gli occhi sulle strade di oggi, con riferimenti e soste nei luoghi cari agli appassionati del ciclismo. Uno splendido volume illustrato in cui venti tappe storiche del Giro d’Italia di ieri diventano percorsi di cicloturismo di oggi.

- Acquistalo nei Punti Touring e sul nostro Store digitale