Scopri il mondo Touring

Da lunedì 19 luglio Yuri, Giacomo, Sara, Andrea e Francesco sono i protagonisti di “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi”, una produzione originale laF

I ragazzi di Va' Sentiero arrivano in tv: ecco la serie sulla loro spedizione a piedi lungo il Sentiero Italia

16 Luglio 2021

I ragazzi di Va' Sentiero arrivano sul piccolo schermo! Da lunedì 19 luglio Yuri, Giacomo, Sara, Andrea e Francesco sono i protagonisti di “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi”, una produzione originale laF, realizzata da Ascent Film, in onda alle ore 21.10 su laF (Sky 135). Una nuova tappa nel racconto del Sentiero Italia, che il team di Va' Sentiero sta percorrendo dal 2019 - mentre scriviamo, i ragazzi hanno appena completato la tranche sarda dell'itinerario.

Chi è un lettore attento di questo sito ormai conosce il progetto di Va' Sentiero, dato che periodicamente raccontiamo il loro entusiasmante viaggio lungo le montagne italiane (tutti i capitoli, completi di interviste ai ragazzi e di fotografie delle tappe, sono alla pagina www.touringclub.it/vasentiero). Forse, però, ormai ci si è dimenticati di quanto l'idea sia audace: Yuri e amici hanno lasciato tutto per incamminarsi sul sentiero più lungo del mondo, nella convinzione che - in un mondo che corre e scorre - camminare sia un gesto rivoluzionario, un modo per prendere consapevolezza di quello che ci circonda e tornare a prendersene cura, e ancora, per incontrare, conoscere e raccontare storie.



Ideato nel 1983, in fase di restauro e mappatura da parte del Cai negli ultimi mesi, il Sentiero Italia segue le dorsali montuose di tutto il Paese, con un dislivello positivo di 350.000 metri. L’idea di valorizzare questo straordinario patrimonio è nata da tre amici che condividevano il sogno di raccontare le montagne italiane: Yuri, guida escursionistica, Sara, fotografa e studentessa di antropologia, e Giacomo, che lavorava in una start up; a loro si aggiungono poi il cuoco filosofo Francesco e il videomaker Andrea. Lungo il cammino, chilometro dopo chilometro, sentiero dopo sentiero, scortati a distanza dal camionista in pensione Giovanni alla guida del van di supporto, i ragazzi hanno incontrato moltissimi giovani che si sono uniti a loro e li hanno accompagnati per una o più tappe, tra cui anche Martina, che il secondo anno si è unita stabilmente al team. Il Touring Club Italiano, fin dall'inizio dell'avventura, ha voluto dare il suo patrocinio al progetto e sostenere l'iniziativa sui suoi media.
 
In ciascuna delle 8 puntate da 25 minuti ciascuna - riguardanti il percorso effettuato nel 2019, dal Friuli Venezia Giulia alle Marche - i ragazzi riscoprono un territorio italiano fuori dai circuiti turistici più battuti apprezzandone gli scenari e i paesaggi più suggestivi e raccogliendo le storie delle persone incontrate sul loro percorso, gli abitanti dei piccoli paesi attraversati, giovani e anziani, custodi di tradizioni e di cultura, testimoni di una vita immersa nella bellezza e nella natura, ma anche in uno stato di isolamento non privo di difficoltà e contrasti.



“Va’ Sentiero – L’Italia a piedi” non è solo un diario di viaggio ma anche il racconto delle persone che hanno deciso di intraprenderlo. Ogni episodio segue il percorso e l’evoluzione di uno dei ragazzi portando alla luce le dinamiche di un gruppo, nato un po’ per caso, che si è ritrovato a condividere un’esperienza collettiva unica e imprevedibile: le amicizie e gli scontri, i momenti di sconforto o di tensione, la gioia condivisa per i traguardi raggiunti insieme, in quella che sarà, per voce di tutti, l’avventura più impegnativa e incredibile della loro vita.
 
“Va’ Sentiero – L’Italia a piedi” è una produzione originale laF realizzata da Ascent Film. I primi 4 episodi – che raccontano il cammino del gruppo nelle regioni del Nord Italia – saranno in onda a partire da lunedì 19 luglio alle ore 21.10 su laF (Sky 135) e disponibili on demand su Sky, Sky Go e in streaming su NOW. Il programma prosegue in autunno con altri 4 episodi.