Scopri il mondo Touring

A Milano sabato 4 e domenica 5 settembre, con la presenza del sindaco Sala e l’intervento del Tci

Emoving Days, il futuro delle città è elettrico e pulito

3 Settembre 2021
 
Al via a Milano, sabato 4 settembre, gli Emoving Days, un evento quanto mai attuale sulla mobilità elettrica e urbana, organizzato da Sport Press e Green Media Lab. Il quartiere ridisegnato dalle archistar Citylife sarà cuore di un weekend dedicato alla cultura della responsabilità ambientale. 

Sul palco saliranno ricercatori, atleti, esponenti di associazioni, aziende, startup ed enti turistici. Sabato 4 settembre, alle ore 11, è atteso l’intervento del sindaco di Milano Giuseppe Sala, grande appassionato del mondo bike e che in più occasioni si è esposto a favore della mobilità sostenibile.
 
Anche il Touring Club Italiano sarà presente all’evento. Matteo Montebelli, del Centro Studi Tci, interverrà presentando la survey Touring sul turismo attivo; l'incontro è in programma domenica, dalle 17 alle 18.
 

 
BICICLETTA, NUMERI DA RECORD
I numeri che anticipano l’evento parlano di un momento d’oro per le due ruote. Le vendite di bici muscolari nel nostro Paese sono passate da 1.518.000 nel 2019 a 1.730.000 nel 2020 (+14%), mentre quelle per i modelli a pedalata assistita hanno osservato una variazione del +44% passando da 195.000 a 280.000. Un incremento che nel 2020 ha osservato un boom senza precedenti con una variazione positiva rispetto al 2019 anche a livello europeo del +11% e del +34% solo per i modelli elettrici.

Il trend positivo è anche europeo. Sono state oltre 22 milioni le unità vendute nell’UE e Regno Unito nel corso dello scorso anno. Le eBike vendute hanno raggiunto 4,5 milioni di pezzi con un +34% rispetto all’anno precedente: Germania e Italia sono tra i paesi più attivi nella produzione di modelli a pedalata assistita. L’Italia che ha destinato 600 milioni di euro per incentivare le nuove forme di mobilità, con Milano capofila (la città è al primo posto con 35 km di nuove ciclabili realizzate post lockdown). “Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale dell’utilizzo dei mezzi elettrici ed alternativi, che stanno plasmando in maniera significativa la mobilità nelle nostre città, e non solo”, ha commentato Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Systems Italia.

INFORMAZIONI
- Per saperne di più, vai al sito www.emovingdays.it
- Per scaricare il programma completo clicca qui.