Scopri il mondo Touring

Da Torino a Reggio Calabria, consigli e ispirazioni per viaggi nel Belpaese

Dove andare in Italia nel 2022: dieci mete, dieci guide Touring

4 Gennaio 2022

C'è sempre un buon motivo per partire alla scoperta dell'Italia, ma in quest'articolo ve ne vogliamo consigliare dieci per programmare un weekend o una vacanza nel nostro Paese nel 2022. Naturalmente insieme alle nostre guide fresche di stampa, che trovate sempre in tutte le librerie, nei Punti Touring e sul nostro store online. Pronti per un viaggio tutto italiano?
 
1. A TORINO CON LA CARTOVILLE
Perché a Torino. È l'anno dell'Eurovision Song Contest, che a maggio vedrà arrivare nel capoluogo migliaia di appassionati di musica pop. Ma c'è sempre un buon motivo per esplorare la città, dalle mostre d'arte alle luci d'artista. E siete mai tornati ad ammirare il nuovo allestimento del Museo Egizio?
Perché con la Cartoville. È comodissima, si tiene in tasca o nella borsetta, offre le informazioni base per muoversi, capire dove si trovano i monumenti principali, scegliere i migliori ristoranti, caffè storici e negozi. In poche parole, la compagna perfetta per una visita di un weekend senza perdersi nulla.

Cartoville Torino, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.
(Altri titoli Cartoville Italia usciti nel 2021: Genova, Roma).



2. NEL GOLFO DI NAPOLI CON LA CARTOISOLA
Perché nel Golfo di Napoli. È un anno speciale per Procida, che è stata insignita del prestigioso titolo di "Capitale italiana della cultura 2022" e che ha in programma un anno di mostre, incontri, spettacoli. Può essere l'occasione perfetta per esplorare la piccola isola e dedicare qualche giorno anche alle mete vicine: Ischia, Capri e, perché no, le meraviglie della Costiera amalfitana.
Perché con la Cartoisola. Quali sono le 10 chicche per scoprire l'anima più autentica della zona? Quali i 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere? La Cartoisola, leggera, piccola e comodissima da tenere nello zaino, è perfetta per dare una visione d'insieme dell'area, oltre a consigliare percorsi e siti da esplorare.
 
Cartoville Capri e Ischia, Golfo di Napoli e Costiera Amalfitana, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.



3. IN UMBRIA E MARCHE CON LA GUIDA ITALIA IN AUTO
Perché in Umbria e Marche. Esplorare l'Appennino tra Umbria e Marche significa fare un viaggio nell'Italia più vera, quella dei borghi che risorgono dal terremoto, quella della natura che continua a fiorire nei Piani di Castelluccio, quella dei sapori ancora veraci anche se meno noti di altri. Non sarete delusi se programmerete un itinerario on the road, magari fermandosi nei tanti borghi Bandiera Arancione e sfogliando il nostro volume "Appennini", contenuto nel Bagaglio di Viaggio 2022.
Perché con la guida Italia in auto. Idee, idee, idee per il 2022! La nuova guida "Italia in auto" propone oltre 80 percorsi per scandire il tempo del viaggio a proprio piacimento e scegliere una gita fuori porta o una vacanza itinerante. Trovate anche una sezione dedicata alla buona cucina, per esplorare la geografia dei molti sapori della nostra penisola. 

Guida Italia in auto, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.


 
4. IN FRIULI VENEZIA GIULIA CON LA GUIDA ROSSA
Perché in Friuli Venezia Giulia. Non si sente dire molto spesso "vado in vacanza in Friuli Venezia Giulia". Eppure i motivi per visitarla sono tantissimi, soprattutto per chi è in cerca di una natura autentica (Prealpi Giulie, Dolomiti Friulane, Laguna di Marano) e di una cultura sorprendente (Trieste e il Carso, Udine, le tradizioni della Carnia). Anche i sette borghi Bandiera Arancione sono tutti da scoprire...
Perché con la Guida Rossa. Finalmente è tornata! La prima guida Touring, la più completa, quella considerata patrimonio del Belpaese, viene a essere ripubblicata in una nuova edizione aggiornata. Non c'è dubbio che ogni segreto della regione vi verrà svelato nei suoi minimi particolari...
 
Guida Rossa Friuli Venezia Giulia, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.


 
5. A REGGIO CALABRIA CON LA GUIDA VERDE POCKET
Perché a Reggio Calabria. Nel 2022 sono 50 anni che due tra le sculture più famose del mondo antico - i Bronzi di Riace - furono ripescate dal mar Ionio. L'occasione per tante celebrazioni e un ottimo motivo per ritornare ad ammirarle, insieme alle meraviglie della zona, prima tra tutti il parco nazionale dell'Aspromonte .
Perché con la Guida Verde Pocket. È un nuovo format, moderno e tascabile, che coniuga autorevolezza, ricchezza di spunti e cartografia dettagliata: dedicato a zone turistiche, province e aree comunque meno ampie delle regioni, offre comodità di utilizzo ma nello stesso tempo densità di informazioni.
 
Guida Verde Pocket Reggio Calabria e dintorni, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.
(Altri titoli Guide Verdi Pocket usciti nel 2021: Terre Etrusche, Ferrara e Ravenna, Castelli in Valle d'Aosta)

 
6. A FIRENZE CON LA CITY+MAP
Perché a Firenze. Sono due le grandi mostre che Palazzo Strozzi a Firenze organizza nel 2022, la prima dedicata a Donatello e la seconda a Olafur Eliasson. Possono essere l'ottimo pretesto per programmare un finesettimana o una vacanza nel capoluogo toscano, che peraltro ha sempre molte frecce al suo arco...
Perché con la City+Map. Perché è una nuova collana di guide agili pensata per cogliere al meglio lo spirito dei luoghi: tascabili, dense, colorate, ricche di curiosità, con una carta del centro città abbinata alla guida. C'è anche una rubrica che fa il punto sui progetti di sostenibilità.
 
City+Map Firenze, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.
(Altri titoli City+Map Italia usciti nel 2021: Palermo, Trieste, Bologna).



7. IN SARDEGNA CON LA GUIDA VERDE
Perché in Sardegna. Non ci stancheremo mai di dirlo. L'isola conosciuta per il suo mare, le sue spiagge e le sue "isole nell'isola" è anche un concentrato di esperienze nella natura, di tesori d'arte poco conosciuti, di tradizioni incredibili. Siete mai stati al Museo Lussu di Armungia? A osservare i fenicotteri a Molentargius? A esplorare il villaggio nuragico di Tiscali?
Perché con la Guida Verde. La nuova edizione della Guida Verde dedicata all'isola è ricchissima di chicche, percorsi d'autore, itinerari on the road e fuori dai percorsi più battuti. Segnaliamo in particolare la Sardegna del jazz e dei piccoli borghi dimenticati nei brani di Sebastiano Dessanay, compositore e contrabbassista, che ha attraversato in bicicletta tutti i 377 Comuni dell’isola.

Guida Verde Sardegna, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.
(Altri titoli Guide Verdi usciti nel 2021: Liguria, Milano, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Firenze, Umbria, Roma, Puglia, Calabria, Sicilia).

 
8. A FERRARA E RAVENNA CON LA GUIDA VERDE POCKET
Perché a Ferrara e Ravenna. Il territorio tra Ferrara, Ravenna e il delta del Po è un microcosmo facile da visitare (anche in bicicletta), ideale da scoprire in ogni stagione (regala atmosfere affascinanti anche con nebbie e freddo), perfetta integrazione tra grande cultura e natura straordinaria. Non dovrebbe mai mancare nella "wish list" di un viaggio in Italia.
Perché con la Guida Verde Pocket. È un nuovo format, moderno e tascabile, ideale per un weekend in un'area ristretta: senza portarsi appresso tutte le informazioni relative a una regione (in questo caso l'Emilia Romagna), si ha tra le mani un compendio perfetto da tenere in tasca e nello stesso tempo ricchissimo di consigli e indicazioni. 
 
Guida Verde Pocket Ferrara e Ravenna, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.
(Altri titoli Guide Verdi Pocket usciti nel 2021: Terre Etrusche, Reggio Calabria, Castelli in Valle d'Aosta)



9. IN ABRUZZO E MOLISE CON LA GUIDA RAPIDA
Perché in Abruzzo e Molise. Nelle due ultimi estati hanno visto moltissimi turisti dal nord Italia, complice la ricerca di luoghi meno battuti in tempi pandemici. Ma Abruzzo e Molise regalano meraviglie in ogni stagione, anche soltanto per un weekend. E quest'anno c'è un anniversario da festeggiare: il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il più antico d'Italia insieme al Gran Paradiso, compie la bellezza di 100 anni.
Perché con la Guida Rapida. Se non avete voglia di acquistare le singole Guide Verdi dedicate alle due regioni, e magari state programmando un itinerario che tocca anche altre regioni, niente di meglio che la Guida Rapida appena aggiornata: concisa, accurata, pratica, troverete davvero mille spunti per partire. Abruzzo e Molise sono contenuti nel volume "Sud", acquistabile anche singolarmente, ma vi consigliamo caldamente il cofanetto che racchiude i tre volumi: un'ottima idea per avere tutto il Belpaese sempre a portata di mano. 

Guida Rapida d'Italia, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.



10. TRA TRENTINO ALTO ADIGE E VENETO CON LA GUIDA ITALIA IN BICICLETTA
Perché in Trentino Alto Adige e Veneto. Perché sono il paradiso per chi ama andare in bicicletta: piste ciclabili per tutte le gambe, ben tenute e adatte anche alle famiglie; percorsi per mountain bike scenografici, in mezzo alle montagne; strade tra le più celebri del ciclismo internazionale. In particolare, almeno una volta nella vita dovreste provare la ciclabile dell'Adige, in mezzo ai meleti...
Perché con la guida Italia in bicicletta. Come per le altre nostre "Italia in camper" e "Italia a piedi", l'obiettivo di "Italia in bicicletta" è quello di far venire voglia di scoprire percorsi e itinerari, fornendo moltissimi spunti per una vacanza o un weekend a pedali. Tutti i capitoli sono ricchi di informazioni utili: road book, profili altimetrici, condizioni delle strade, luoghi per una sosta lungo il percorso.

Guida Italia in bicicletta, 2021: la trovate in tutte le librerie, nei Punti Touring e scontata sul nostro store online.