Dopo l’interruzione dovuta alle limitazioni dettate dall’emergenza Covid-19, Donnavventura è tornata in viaggio! Le ragazze ci raccontano i viaggi del 2021/2022 anche su questo sito, con resoconti, foto e video. Trovate l'indice di tutti gli articoli di Donnavventura Experience 2021/22 sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
Donnavventura Experience oggi vi porta a Falcade, gioiello delle Dolomiti Bellunesi, situato nei pressi del Passo San Pellegrino. Falcade è un luogo incantato, circondato da alcune tra le più belle vette dolomitiche ed è il centro abitato più grande della Valle del Biois. Durante la stagione invernale il bianco candido della neve ricopre l’intero paese, creando un panorama a dir poco spettacolare. 
È la meta ideale per tutti gli appassionati di sport a contatto con la natura, ma anche per gli amanti del relax e della buona cucina, che offre diversi piatti tradizionali, da gustare in tipici agriturismi, malghe e rifugi.


Falcade offre una ben attrezzata e divertente area sciistica, ideale sia per dilettanti che esperti sciatori. La ski Area di Falcade assicura divertimento per tutti. Prendendo la cabinovia Molino-Le Buse si raggiungono in breve tempo i 1900 metri per lanciarsi in discese mozzafiato, e noi non perdiamo l’occasione di cimentarci in una sfida all’ultimo respiro, sfrecciando con gli sci ai piedi.  Le piste rispondono a ogni esigenza, dai principianti che muovono i primi passi nei campi scuola agli sciatori più esperti.

Prendendo la cabinovia, raggiungiamo il ristorante Inalto, un luogo esclusivo dal design moderno e dai piatti ricercati. Inalto regala una vista mozzafiato dulle principali cime dolomitiche, dichiarate Patrimonio dell’Unesco. 

Nella zona del Passo San Pellegrino si raggiunge un paesaggio da favola: la Valfredda. Armate di slittino, scivoliamo tra sentieri panoramici, baite tipiche in legno e pini innevati.

A Falcade non è insolito trovare degli husky siberiani: si può vivere un’autentica esperienza grazie a Tully e Anselmo, guide di sleddog specializzate che organizzano corse tra le frazioni della Val Biois, sui sentieri delle Dolomiti Bellunesi. Salire sulla slitta e sfrecciare sulla pista imbiancata è un’esperienza a dir poco unica!


Non lontano da Falcade si trova il paese di Canale d’Agordo, che diede i natali a Papa Luciani, famoso per essere stato in carica per soli 33  giorni. Vale la pena una visita alla sua casa, situata nella zona centrale del paese, dove si possono trovare cimeli, documenti e testimonianze delle attività di vescovo e cardinale.
 

Instancabili, ci dirigiamo verso lo Sci Club Val Biois, che mette a disposizione validi istruttori fondisti della Scuola Italiana Sci Nordico Falcade. Lo sci di fondo è uno sport accessibile a tutti, se vissuto per la sua componente rilassante, naturalistica e salutare. Accompagnate dall’istruttore Nicolò, muoviamo i primi passi sulla pista della piana di Falcade, molto frequentata dagli abitanti del luogo e dai turisti. In poco tempo prendiamo confidenza con questo bellissimo sport, immerse a stretto contatto con la natura silenziosa, scivolando leggermente tra i boschi imbiancati e assaporando l’aria fresca che rigenera anima e corpo. Uno sport da provare!

A San Tomaso Agordino gli amanti dell’arrampicata hanno uno spazio nuovo interamente dedicato loro: si tratta della Vertik Area Dolomiti, palestra di roccia con una trentina di percorsi pensati per varie abilità. Un’occasione per provare l’arrampicata sportiva indoor, e per divertirsi e sfidare i propri limiti.

Altra attività gettonata è un’escursione con le ciaspole, o “ciaspe”, immersi in uno scenario incantato reso ancor più magico dal bianco della neve della Valfredda. 

Tappa obbligatoria è anche il Rifugio Laresei, a 2251 metri di altitudine. Piacevole esperienza è raggiungerlo di notte in motoslitta, sotto una magnifica stellata. Attorno ad un caldo fuoco, salutiamo Falcade, sogno dolomitico.