Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Donnavventura Experience 2021: surfare in Svizzera a Sion, nel canton Vallese

Il Touring segue i viaggi della spedizione in Italia e in Europa

Donnavventura Experience 2021: surfare in Svizzera a Sion, nel canton Vallese

15 Luglio 2021
 
Dopo l’interruzione dovuta alle limitazioni dettate dall’emergenza Covid-19, Donnavventura è tornata in viaggio! Le ragazze ci raccontano i viaggi dell'estate 2021 anche su questo sito, con resoconti, foto e video. Trovate l'indice di tutti gli articoli di Donnavventura Experience 2021 sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
 
 
Siamo a Sion, cittadina Svizzera nel cuore del Canton Vallese, che vanta riserve culturali e numerosi monumenti del centro storico. Inconfondibile da lontano, grazie alle torri dei Castello di Tourbillon e al borgo fortificato di Valère, i due simboli che vegliano sul capoluogo del Vallese. Oltre a essere una delle città più antiche della Svizzera, è situata in una delle regioni vitivinicole più importanti, dove si produce il vino bianco Fendant. Attualmente Sion è il centro economico del Vallese ed importante punto nodale per i trasporti, dotato di un proprio piccolo aeroporto.
 
I numerosi monumenti del centro storico, il quartiere dello shopping e la nuova, moderna e piacevole struttura urbana sono particolarmente affascinanti. Per scoprire la storia della città, ricchissima di aspetti, vale la pena visitare uno dei numerosi musei.
 
 
Proprio qui a Sion, si trova Alaïa Bay, il primo wavegarden dell’Europa continentale, e noi Donnavventura abbiamo avuto l’onore di cavalcarne le onde! In questa struttura si possono cavalcare le onde artificiali tutto l’anno, scegliendo tra le varie tipologie: la modalità Waikiki per chi vuole perfezionare la tecnica, l’Experts con onde ripide e veloci, oppure la Beast che simula onde alte due metri. Sono poi previste anche sessioni per i principianti. E noi non vediamo l’ora di tuffarci in acqua, immerse nel verde e circondate da vette maestose.
 
 
Velocemente ci consegnano la muta, e dopo averla indossata iniziamo la lezione teorica, dove ci assegnano la tavola e ci spiegano le tecniche basi. Dopo circa trenta minuti, entriamo con entusiasmo in acqua, pronte a cavalcare le onde. Con la capacità di ospitare circa ottanta surfisti contemporaneamente in un ambiente sicuro e controllato, la piscina di surf ha una varietà di zone di surf diverse, che offrono onde ideali per tutti, dai principianti ai professionisti.
 
 
Finita la lezione, ci si può rilassare ammirando il panorama dalla terrazza vista wavegarden, sorseggiando una bibita ghiacciata, ascoltando della buona musica e godendo del clima meraviglioso, mentre si osservano i surfisti in azione. Non può mancare uno shop dedicato al mondo del surf con marchi emblematici e tavole ideate dai migliori shapers del mondo. Non capita tutti i giorni la possibilità di fare delle esperienze cosi sensazionali, ma Donnavventura è anche questo: emozioni uniche e indimenticabili!