Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Donnavventura Experience 2021: in Romagna a Forlimpopoli, la città di Pellegrino Artusi

Il Touring segue i viaggi della spedizione in Italia e in Europa

Donnavventura Experience 2021: in Romagna a Forlimpopoli, la città di Pellegrino Artusi

30 Settembre 2021
Dopo l’interruzione dovuta alle limitazioni dettate dall’emergenza Covid-19, Donnavventura è tornata in viaggio! Le ragazze ci raccontano i viaggi dell'estate 2021 anche su questo sito, con resoconti, foto e video. Trovate l'indice di tutti gli articoli di Donnavventura Experience 2021 sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
 
Oggi vi portiamo alla scoperta di Forlimpopoli, una città d’arte e cultura, ricca di storia e tradizioni.
 
 
Prima tappa piazza Garibaldi, la principale piazza cittadina, dove spiccano il palazzo della Torre e la Rocca, che oggi ospita il museo archeologico. Un buon punto di partenza per un itinerario alla scoperta del ricco patrimonio di storia e di arte.
 
 
Incontriamo Milena che ci racconta la storia di Pellegrino Artusi, il precursore della gastronomia moderna e autore del libro “La scienza in cucina, l'arte di mangiar bene”. Le sue ben 790 ricette, scritte con precisione e buon umore, costituiscono una proposta ancora attuale.
Visitiamo Casa Artusi, primo e unico centro italiano dedicato alla cucina domestica.
 
 
La città di Forlimpopoli è custode di tradizioni secolari. Incontriamo Verdiana, che ci racconta delle Mariette, un’associazione nata nel 2007 insieme a Casa Artusi. L’associazione organizza dei momenti culturali, incontri nelle scuole e nel circondario, sempre legati all’enogastronomia, insegnando anche a Casa Artusi a fare sia la sfoglia che la piadina.
 
 
Tutto a Forlimpopoli parla di Pellegrino Artusi e la sua storia viene raccontata anche attraverso i francobolli. La filatelia delle Poste Italiane ha voluto dedicare, per un evento molto particolare, un francobollo commemorativo proprio in onore del celebre cittadino.
 
Durante la festa artusiana non si parla solo di gastronomia ma anche di arte, e noi abbiamo incontrato tre musicisti molto particolari. I loro strumenti sono molto caratteristici: il didgeridoo, strumento tradizionale degli aborigeni australiani, e una “wine box guitar”, creata da materiali riciclati.
 
Salutiamo Forlimpopoli, città del gusto e della cultura, tutta da scoprire.