Dopo l’interruzione dovuta alle limitazioni dettate dall’emergenza Covid-19, Donnavventura è tornata in viaggio! Le ragazze ci raccontano i viaggi dell'estate 2021 anche su questo sito, con resoconti, foto e video. Trovate l'indice di tutti gli articoli di Donnavventura Experience 2021 sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
Tra le straordinarie bellezze della nostra bella Italia, c’è senza dubbio la Sardegna, invidiata da tutto il mondo. Lo splendore di quest’isola ha affascinato nel corso degli anni viaggiatori e poeti. Nel nord della regione, tra le sue immense distese di sabbia bianca, e il mare cristallino, si staglia l’incantevole Costa Smeralda, frastagliata e rocciosa, caratterizzata da un susseguirsi di calette meravigliose.
Ed ecco Porto Cervo, l’indiscussa regina della Costa Smeralda, sviluppata attorno al porto naturale creato dall’insenatura del Golfo di Arzachena. Una località mondana, vivace e scintillante, nella cui marina si vedono ormeggiati yacht e panfili da capogiro.
Ad osservare dall’alto la marina vecchia è la bianchissima chiesa di Stella Maris, costruita intorno agli anni 60 dall’architetto Michele Busiri Vici. Sulla splendida baia della Costa Smeralda si affaccia il Cala di Volpe, che vanta un porto privato per accogliere le personalità del jet set. È una storica residenza che racchiude in se la quinta essenza della Costa Smeralda.
L’architettura s’ispira agli antichi villaggi dei pescatori, ed è un intreccio di volte, portici e torrette che richiamano l’aspetto di un borgo marinaro e sorge in mezzo ad un paesaggio di straordinaria bellezza. Di eguale fascino sono le località adiacenti, inserite in un paesaggio mozzafiato con gli avvolgenti colori della macchia mediterranea. Come Porto Rafael, una realtà esclusiva ma discreta, lontana dalla vivace e un po’ chiassosa mondanità delle più note località della Costa Smeralda.
Navigando tra le acque azzurre dell’Arcipelago di La Maddalena, i nostri occhi si illumineranno di fronte all’isola di Budelli, con la celebre spiaggia di sabbia rosa, un capolavoro della natura sottoposto a stretta tutela ambientale. E’ davvero un paradiso naturale e i colori dell’acqua lasciano sempre senza parole.
Il Consorzio Costa Smeralda, con il supporto di SDA Bocconi, ha recentemente lanciato un piano strategico di sostenibilità volto a rendere più sostenibile e ad emissioni zero il territorio della Sardegna settentrionale. Lo sviluppo del piano strategico – oltre alle attività in diverse aree relative alla sostenibilità degli SDG dell'Agenda 2030, come l’economia circolare, l’efficienza energetica e di CO2, l’acqua e le risorse marine, la mobilità sostenibile e la tutela della biodiversità dei mari – prevede anche varie partnership e attività di networking per coinvolgere aziende e persone che condividano la loro visione e contribuiscano alla protezione dell'ambiente e al miglioramento delle condizioni sociali.
Un altro progetto importante messo a segno dal Consorzio Costa Smeralda è la partnership con il brand italiano di costumi da bagno sostenibili di lusso Kampos, per la realizzazione di una capsule collection - Kampos Costa Smeralda - di cinque capi beachwear realizzati in esclusiva. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali sostenibili e 100% Made in Italy. Il costume da uomo è realizzato con 7 bottiglie di plastica riciclate raccolte nel Mar Mediterraneo, mentre quello da donna con 80 gr di nylon rigenerato da reti da pesca abbandonate.

Insomma la Sardegna è una terra da un ambiente naturale unico, aspro e dolce allo stesso tempo, da non lasciarsi sfuggire!