Dopo l’interruzione dovuta alle limitazioni dettate dall’emergenza Covid-19, Donnavventura è tornata in viaggio! Le ragazze ci raccontano i viaggi dell'estate 2021 anche su questo sito, con resoconti, foto e video. Trovate l'indice di tutti gli articoli di Donnavventura Experience 2021 sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
Donnavventura Experience oggi vi porta a Ginevra, città accogliente dall’atmosfera cosmopolita, che regala uno stile di vita dolce e piacevole.
La città è perfetta per essere esplorata a piedi, così da poter godere a pieno delle sue bellezze locali e, grazie all’eccellente sistema di trasporto pubblico, anche con autobus, tram e battelli, che coprono l’intera area.
Sono molti i punti di interesse della città, come Palazzo Wilson, uno degli edifici più imponenti del lungolago, impossibile non notarlo per la sua bellezza e magnificenza.
Nota anche come la città della pace, tra novembre e dicembre Ginevra si trasforma in un magico mondo di Natale.  
Presso i Jardin Anglais si può visitare Noël au Jardin, un mercatino interamente dedicato a questa festività, che accoglie stand di artigiani con le migliori idee regalo e prelibatezze da gustare, circondati da una luminosa atmosfera.
Addobbi ovunque, clima festoso, musiche natalizie di sottofondo e bancarelle street food; si tratta senza dubbio di un’esperienza divertente, che stuzzica il palato e fa entrare a pieno nello spirito natalizio!
Un’altra imperdibile tappa è lo Chalet à Fondue, dove si può gustare la famosa fonduta di formaggi e lasciarsi coccolare dal suo tepore… un’esperienza da non lasciarsi sfuggire!
Ginevra è una città dinamica che offre la possibilità di poter sperimentare diverse attività, come il curling presso il palazzetto nazionale.
Il curling è uno sport di squadra molto divertente che si gioca sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate. Consiste nel lanciare e far scivolare le sfere di granito, con lo scopo di far loro raggiungere una specifica area.
Noi Donnavventura non ci tiriamo indietro, e dopo diverse prove e cadute sul ghiaccio, iniziamo una vera e propria partita, tra immancabili scivolate e divertenti tentativi! Un‘esperienza insolita da provare!
La maggior parte degli alberghi e dei ristoranti di Ginevra si affacciano sulla riva destra del lago, mentre, sulla riva opposta si concentra il centro storico, cuore del mondo degli affari e dello shopping, che noi raggiungiamo con il battello.
A pochi minuti dalla meravigliosa Ginevra si trova Carouge, progettata da architetti italiani, ricca di bei giardini sia privati che pubblici.
È una cittadina molto vivibile, particolarmente animata durante l’estate grazie alle sue magnifiche terrazze e bar che attirano i turisti.
Dopo aver macinato chilometri a piedi, per pranzo ci coccoliamo al ristorante stellato Le Flacon, dove gusteremo piatti ricercati e con squisiti abbinamenti molto particolari.
Tornate a Ginevra, presso l’orologeria Initium vivremo una vera e propria immersione nell'affascinante mondo dell’orologeria meccanica. Si tratta di un laboratorio di mastri orologiai, che nel tempo libero, insegnano agli appassionati di orologeria, l’arte minuziosa e fine dell’assemblaggio degli ingranaggi. Noi Donnavventura ci mettiamo subito all’opera, armate di cacciaviti, pinzette e attrezzature varie, iniziamo a lavorare piano piano su un quadrante. Un lavoro che richiede estrema precisione e pazienza.
E la tra le vie della città alta, salutiamo Ginevra, che con la sua atmosfera natalizia, diventa ancora più affascinante e incantevole, trasformandosi in meta ideale per tutti gli amanti di questa festività!