Scopri il mondo Touring

Appuntamento mercoledì 2 maggio al Punto Touring di Milano

Compagni di viaggio: i taccuini di strada di Paolo Brovelli

di 
Tino Mantarro
20 Aprile 2018
Milano è l’inizio del viaggio di un sedicente nomade. Punto di partenza e di eterno ritorno di ogni viaggio nutrito per mesi da libri e vocabolari, letture e riflessioni. Da qui parte Paolo Brovelli, geografo, scrittore, accompagnatore turistico per comporre il suo taccuino di strada, Parole e Polvere, pubblicato da Cierre edizioni, che sarà presentato mercoledì 2 maggio al Punto Touring di Milano.
 
Un libro di viaggio composto di piccoli racconti, brevi frammenti, rapide visioni. Storia raccolte ovunque, in oltre 30 anni di peregrinazioni per diletto e per lavoro tra l’Europa, l’Asia, l’America e l’Africa. Viaggi mai semplici, come quando è partito da Lisbona per andare a Pechino, in ape; o ha esplorato la Libia in ciclomotore, o ancora ha attraversato il Sahara con i veri viaggiatori di questo scorcio di secolo, i migranti. Viaggi che ogni volta lasciano un’impressione diversa, un’emozione sottile che viene annotata e fa da ispirazione per divagazioni narrative e alle volte poetiche. Del resto spesso si scrivono libri di viaggio per il solo gusto di viverli di nuovo.
 
APPUNTAMENTO AL PUNTO TOURING
Per vivere di nuovo le peregrinazioni di Paolo Brovelli, ma anche per scoprire come le sue parole si sono impastate sulla polvere, l’appuntamento è per mercoledì 2 maggio alle 18.30 al Punto Touring di Milano (corso Italia 10) per un altro incontro di Compagni di viaggio, la rassegna dedicata ai libri e ai viaggi del Tci.

A dialogare con Paolo Brovelli sarà Claudio Visentin, giornalista, studioso e fondatore della Scuola del Viaggio.
 
LE PROSSIME DATE DI COMPAGNI DI VIAGGIO
mercoledì 2 maggio
Paolo Brovelli e Claudio Visentin presentano Parole e polvere,Taccuini di strada: Eurasia, America e Africa di Cierre edizioni
mercoledì 9 maggio
Coast to coast con Jack London di Leon Livingston, edito 1000 e una notte edizioni, con Silvestro Serra, direttore di Touring, e Paola Casalini, curatrice del volume
mercoledì 30 maggio
Sulla pista degli elefanti di Davide Bamben con Stefano Brambilla, caporedattore Touring Club Italiano