La copertina di "Sulla pista degli elefanti" può trarre in inganno: la silhouette di un elefante al tramonto, uno stormo di uccelli nel cielo che si tinge di rosa. Sembra il preludio a un romantico feuilleton ambientato nelle savane africane, un po' stile Wilbur Smith, già si immaginano avventure d'amore tra leoni e gazzelle. Poi si gira il libro e l'idea va in frantumi: sulla controcopertina appare un uomo barbuto, occhiale scuro e vestiti mimetici, mentre imbraccia un enorme mitra. Niente romanticismo: o meglio, non basta il romanticismo per salvare elefanti, rinoceronti & co.

E il libro di Davide Bomben appena uscito per Longanesi - è lui il "condottiero" della quarta di copertina - lo spiega per filo e per segno, che non si può andare troppo per il sottile quando si tratta di fermare il bracconaggio che ogni giorno va in scena nella boscaglia africana. Per proteggere le creature della savana bisogna rispondere con le stesse armi di chi cerca di sottrarre corni, zanne e quant'altro per offrirli al ricco, rozzo e stolto mercato asiatico. È una guerra, "fatta di imboscate e di agguati", come dice lui stesso "e non c'è recinzione al mondo che possa fermare spietati bracconieri che uccidono, mutilano e avvelenano".


 

GLI INCONTRI A ROMA E A MILANO
Del libro e del grande problema del bracconaggio in Africa parliamo con Davide ai Punti Touring di Roma (giovedì 17 maggio) e di Milano (mercoledì 30 maggio). Invitiamo tutti coloro che amano l'Africa e i suoi iconici animali a partecipare: perché è una occasione ideale per conoscere da vicino qualcuno che ogni giorno si preoccupa di garantire un futuro alla fauna africana.
Davide è istruttore capo della Poaching Prevention Academy, organizzazione che in Namibia e in altri Paesi africani si occupa di addestrare i ranger contro i cacciatori di frodo; è guida, ranger, profondo conoscitore d'Africa, promotore di tanti progetti di salvaguardia della fauna africana. Nessuno meglio di lui sa spiegare perché è necessario fermare ora questa escalation di uccisioni (i dati sono terribili) e nessuno meglio di lui sa dirci cosa possiamo fare noi perché i rinoceronti possano essere ancora ammirati dai nostri figli e nipoti. 

IL VIAGGIO DEL CLUB IN SUDAFRICA

Gli incontri a Roma e a Milano saranno anche l'occasione per parlare del Viaggio del Club in Sudafrica, un magnifico itinerario (con partenza in ottobre) che ripercorre alcuni luoghi descritti da Davide Bomben nel suo libro. Davide, tra l'altro, ha curato proprio l'itinerario del viaggio, in quanto project manager del tour operator Il Diamante, parte del Quality Group, che organizza i Viaggi del Club del Touring. Nella quota di questo Viaggio del Club una parte sarà devoluta proprio a una campagna per salvare i rinoceronti. 
INFORMAZIONI
Presentazione di "Sulla pista degli elefanti", Longanesi
L'autore Davide Bomben dialoga con Stefano Brambilla

Punto Touring di Roma, piazza Ss Apostoli 62/65 - giovedì 17 maggio, ore 17
Punto Touring di Milano, corso Italia 10 - mercoledì 30 maggio, ore 18.30

In occasione della presentazione, il libro sarà in vendita a un prezzo scontato (10% per tutti, 15% per i soci Tci).