Scopri il mondo Touring

I vincitori del contest lucano di Wiki Loves Monuments 2020

Cinque bellissime foto sulla Basilicata

di 
Fabrizio Milanesi
5 Novembre 2020
Una panoramica sul comune potentino di San Fele (nella foto in alto), il Cristo di Maratea al tramonto, il Castello di Monteserico a Genzano di Lucania, la materana Grottole e il "ponte alla luna" di Sasso di Castalda. Che spettacolo la Basilicata. A ricordarlo dando a tutti l’occasione di godere e diffondere della bellezza della regione è l’edizione lucana di Wiki Loves Monuments.  
 
Secondo classificato, Maurizio Orlando: "Cristo di Maratea al tramonto"
 
L’iniziativa di Wikimedia Italia, che ha il patrocinio del Touring Club Italiano, da nove anni chiama a raccolta la sua comunità per animare quello che è insieme un concorso fotografico e una spinta alla diffusione delle licenze libere. Chiunque, senza limiti d'età o di titoli professionali, può infatti partecipare alla competizione condividendo con licenza libera su Wikimedia Commons le proprie fotografie dei monumenti italiani.
 
Terzo classificato, Valentina Gasparre: "Solo al tramonto" (Castello di Monteserico)
 
In Basilicata sono stati cinque gli scatti premiati in un contest che ha registrato un grande successo con 1.905 fotografie firmate da ben 159 autori, il numero di partecipanti più alto tra i nove premi regionali in Italia. Wiki Loves Basilicata è giunta alla sua quinta edizione. Quest'anno il primo premio è andato a Teodoro Corbo con la sua “Panoramica su San Fele”.
 
Quarto classificato, Nicola Cerroni: "Grottole, panorama"
 
L’anno scorso, grazie a un suggestivo scatto notturno di Castelmezzano, un borgo in provincia di Potenza, opera di Paolo Santarsiero, la Basilicata ha rappresentato il patrimonio culturale italiano collocandosi tra le prime 10 foto al mondo. Fino ad oggi hanno aderito a Wiki Loves Monuments già 86 Comuni lucani (su 131) e diversi altri enti tra cui il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Provincia di Potenza, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, numerose parrocchie, che hanno ritratto complessivamente quasi 800 monumenti.
 
Quinto classificato, Giacomo Silvano "Il Ponte e la Luna"
 
INFORMAZIONI
Per saperne di più
e scoprire tutti i contest locali di Wiki Loves Monuments Italia vai alla pagina dedicata