Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo 15 (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. 

1. IN TUTTA ITALIA PER MOSTRE
Autunno, stagione di mostre. Abbiamo preparato per voi tre articoli sulle mostre da non perdere in tutta Italia, con particolare focus su Roma e Milano. Arte antica, arte contemporanea, fotografia: ce n'è per tutti i gusti. Eccoli:

Trenta mostre da non perdere in autunno in tutta Italia

Le mostre da non perdere a Milano quest'autunno
Le mostre da non perdere a Roma quest'autunno

2. IN EMILIA ROMAGNA PER LE FOTOGRAFIE
Prenderà il via venerdì 14 e si concluderà domenica 16 ottobre la 13a edizione del ColornoPhotoLife. Il tema di quest’anno è “Acqua, fonte di vita” e come di consueto sarà l’occasione per gli appassionati di ogni livello di esporre le proprie opere accanto a quelle di maestri che hanno fatto la storia della fotografia e di vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale. Le mostre sono allestite all’interno degli splendidi spazi museali dell’Aranciaia, del MUPAC e della Reggia, ma anche in spazi commerciali della cittadina parmense, dove saranno esposti numerosi lavori a portfolio. 

Maggiori info sul nostro articolo dedicato.

3. IN VENETO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Fondazione Imago Mundi, in collaborazione con il Comune di Treviso, presenta da sabato 15 ottobre a domenica 11 dicembre la mostra L’Europa non cade dal cielo. Riflessioni attraverso l’arte contemporanea, nuovo appuntamento espositivo che intende offrire una riflessione sul nostro continente nel tempo presente, le sue sfide e le sue opportunità. La mostra si sviluppa come itinerario all’interno della città di Treviso e coinvolge quattro bellissime sedi, che già valgono la visita per l'architettura e l'allestimento: le Gallerie delle Prigioni, Ca’ Scarpa, Casa Robegan e il Museo Luigi Bailo. A queste opere si affianca una selezione di oltre 40 raccolte di Imago Mundi Collection dedicate ai Paesi europei: le opere in mostra, nel formato 10x12 cm, concorrono a esprimere la ricchezza variegata e affascinante della cultura visiva e concettuale del nostro continente.

Info sul sito dedicato.


Emilio Isgrò, Europe Q99, Courtesy Archivio Emilio Isgrò e Collezione Emiliano ed Ottavia Cerasi Roma 

4. IN TRENTINO PER LE MELE

La Val di Non si prepara a riaccogliere nuovamente una delle sue manifestazioni più amate: Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele D.O.P. e alle eccellenze enogastronomiche km 0-40 locali e del territorio trentino. Le date da mettere in agenda sono il 15-16 ottobre e il borgo che la ospiterà è quello che l’ha vista nascere, ovvero Casez. Il centro storico con i suoi palazzi patrizi, le antiche cantine dai soffitti a volta e la piazzetta con la pavimentazione in bugnato torneranno a prestare i loro nobili profili a questo evento diventato un laboratorio a cielo aperto su agricoltura di montagna, arte casearia, zootecnia e sul recupero della viticoltura eroica del luogo, in particolare legata all’antico vitigno autoctono Groppello di Revò. L’edizione 2022 sarà più ricca che mai con un numero ancora più ampio di realtà artigianali presenti, momenti di incontro, laboratori per adulti e bambini e un’attenzione ancora maggiore dedicata alle tematiche ambientali. Parlando di workshop, un’attenzione speciale la meritano quelli tenuti dagli chef della valle.
Info sul sito dedicato.

5. IN SARDEGNA PER AUTUNNO IN BARBAGIA
La consueta manifestazione "Autunno in Barbagia", che porta ogni anno alla scoperta dei borghi dell'entroterra sardo durante tutta la stagione, questo weekend sbarca a Orgosolo e a Onanì, entrambi in provincia di Nuoro ed entrambi caratterizzati da centri storici abbelliti con meravigliosi murales. Un'occasione per scoprirli: a Onanì, borgo di soli 370 abitanti, dal 1984 al 1990 l’amministrazione municipale ha commissionato al pittore bittese Diego Asproni i murales che adornano le strade principali con scorci di vita passata, avvenimenti della storia del paese e temi religiosi. Previsti spazi espositivi, concerti, cori, laboratori, mostre, incontri.

Info sul sito dedicato

6. A MILANO PER FIORI E GIARDINI
Torna a Milano Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo, alle decorazioni per casa, giardino e persona e all’enogastronomia di qualità. La 14ma edizione attende il pubblico dal 14 al 16 ottobre in piazza Elsa Morante a CityLife, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare con incursioni agli Orti Fioriti, luogo di incontro per le visite guidate. L’ingresso è libero e gratuito. Ad attendere i visitatori circa 60 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi in tre sezioni: FLORA, dedicata al florovivaismo, DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani di grande qualità e RISTORA, con focus sull’enogastronomia d’eccellenza. La grande novità di questa edizione è la Garden School, curata e condotta dal giornalista Gaetano Zoccali, consulente sui temi del verde, dell’ambiente e della sostenibilità: due giornate di lezioni pratiche tenute dai migliori esperti, sabato 15 e domenica 16 ottobre, su tanti temi legati a giardinaggio, sostenibilità e ambiente urbano.

Info sul sito dedicato.

7. NELLE MARCHE PER PSICHE E VITA 

Si scrive KUM! Festival, si legge Cantieri per la Cura. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre torna alla Mole Vanvitelliana di Ancona la manifestazione che ogni anno coinvolge specialisti della clinica, psicoanalisti e medici, ma anche filosofi, storici, scrittori e artisti in un dialogo costruttivo e polifonico sulla cura di sé, dell’altro e del mondo fragile e ferito che abitiamo. Il fine vita è al centro di tutti gli incontri di quest’anno. Il festival mantiene il progetto di essere un contesto di costruzione comune: da qui il sottotitolo Cantieri per porre l’accento sull’urgenza di forgiare strumenti adatti a superare le difficoltà del presente, dando risposte concrete a problemi reali, spingendo ad agire e non solo a riflettere. In calendario 57 ospiti per 42 incontri, tra Lectio con grandi esponenti della psicoanalisi, della filosofia, della letteratura e della scienza; Dialoghi e Conversazioni per approfondire idee e punti di vista differenti; Ritratti di importanti figure della cultura occidentale. La giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, in dialogo con l’opinionista Marianna Aprile, apre la kermesse con l’incontro L’inganno della parola vittima.

Info sul sito dedicato.

8. IN PUGLIA PER LE CONVERSAZIONI SUL FUTURO
Quattro giorni, quasi 80 appuntamenti e circa 170 ospiti: da giovedì 13 a domenica 16 ottobre torna a Lecce il festival Conversazioni sul futuro, promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore. Con un articolato programma di talk, presentazioni, proiezioni, laboratori, monologhi, la nona edizione del festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le prospettive future. Si parlerà di ambiente, arte, attivismo, cinema, creatività, design, diritti, economia, esteri, giornalismo, illustrazione, libri, lingua, musica, podcast, satira, scienza, sociale, storia e molto altro. Molto ricco il parterre di ospiti nazionali e internazionali che si alterneranno in vari luoghi del capoluogo salentino, dal centro storico alle periferie.

Info sul sito dedicato

9. IN PIEMONTE PER LE ZUCCHE
Un intero fine settimana colorato e ricco di appuntamenti, sabato 15 e domenica 16 ottobre nel borgo Bandiera Arancione del TCI di Santa Maria Maggiore (VB): va in scena la nuova edizione di Fuori di Zucca. Imperdibili gli allestimenti scenografici tra vie e piazze, in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme. Nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica verrà organizzato il mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un mercatino a km 0. I più golosi potranno contare su menù speciali proposti dai ristoranti del paese, in cui degustare le specialità autunnali, tra tradizione e innovazione culinaria. E ancora, i concerti, le speciali mostre artistiche, il giuoco dell'oca dedicato alle zucche, degustazioni di stinchèet tradizionali e alla zucca, visite ed escursioni guidate e gran finale con la svendita delle zucche e dei frutti autunnali.

Info sul sito dedicato

10. IN LIGURIA PER I ROLLI DAYS

Dal 14 al 16 ottobre, a Genova si terrà l’edizione autunnale dei Rolli Days, l’evento che da oltre dieci anni valorizza e racconta il sito Unesco "Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli". Dal 6 ottobre Genova ospita anche la grande mostra “Rubens a Genova” che vede protagoniste alcune delle principali opere del grande maestro fiammingo a 400 anni dalla stesura del testo “Palazzi di Genova”, voluto dall’artista per raccontare al mondo l’eccezionalità dei palazzi genovesi: la concomitanza di questi due eventi è dunque l’occasione per vivere un’esperienza unica, calcare le orme del diplomatico e pittore fiammingo e visitare quei luoghi che ne suggestionarono la mente e il pennello. Per permettere una ancora maggiore immedesimazione, i siti selezionati per l’apertura saranno quelli contenuti all’interno dell’edizione del 1652 del volume rubensiano dove trovano posto 35 tra palazzi, ville suburbane e chiese cittadine: eccezionalmente, saranno aperti nell’edizione di ottobre 20 luoghi descritti dai disegni commissionati da Rubens. Altre novità: il rinnovato Palazzo Rosso, con il settecentesco Appartamento di Anton Giulio II Brignole Sale, aperto al pubblico per la prima volta da poche settimane; il Palazzo Arcivescovile; il Conservatorio dei Fieschi.
Info sul sito dedicato.

11. IN SICILIA PER LE VIE DEI TESORI E GLI ARTISTI DI STRADA
Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre il quartiere Albergheria di Palermo si trasformerà in un palcoscenico circense, con postazioni dislocate in punti strategici di nove piazze dove si alterneranno spettacoli di circo contemporaneo, teatro, musica, acrobatica, funambolica, equilibrismo, clownerie e laboratori per bambini. Gli artisti che approderanno al Ballarò Buskers Festival, festival internazionale delle arti di strada della città di Palermo, arrivano da varie città italiane come Catania e Torino, e diversi anche dal resto del mondo: ci sono artisti cileni, spagnoli, francesi e marocchini. Un melting pot che rispecchia la natura multiculturale dell'Albergheria - non a caso nella grafica di questa edizione - a cura di Manuele Di Pisa - c'è la parola Ballarò scritta in caratteri ebraici, arabi e tamil.

Info sul sito dedicato.

Continua in Sicilia il Festival Le Vie dei Tesori, che si svolge in quindici città di tutta l’isola negli 8 weekend compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre. "Una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini e una straordinaria opportunità per i turisti" spiegano gli organizzatori. "Oltre quattrocentocinquanta tesori visitabili con un sistema digitale e smart. Palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese e cripte, giardini, musei scientifici: luoghi in gran parte di solito chiusi o non raccontati". Basta acquistare un coupon digitale (valido per 10 visite, per 4 visite oppure per un singolo ingresso) è il gioco è fatto. Questo weekend, per esempio, si possono esplorare Scicli, Ragusa, Cefalù, Carini, Alcamo, Palermo e Catania. 

Info sul sito dedicato.

12. A ROMA PER LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

Dal 14 al 16 ottobre presso la Biblioteca Laurentina di Roma (Piazzale Elsa Morante) andrà in scena "Transizioni" il festival dedicato alla cultura della sostenibilità sotto la cura scientifica del geologo CNR, divulgatore scientifico e saggista Mario Tozzi, consigliere Touring. Transizioni promuove il dibattito e il confronto sulle tematiche ecologiche con eventi capaci di sensibilizzare il pubblico e diffondere la cultura necessaria alla sostenibilità ambientale, grazie a richiami alla letteratura, all'archeologia e alla filosofia e a uno stretto legame con il territorio.  L'evento vuole essere l’occasione per riflettere e costruire attraverso linguaggi diversi una nuova consapevolezza culturale e ambientale e vedrà la partecipazione di Guido Barbujani, Lorenzo Baglioni, Maurizio de Giovanni, Ilaria Gaspari, Barbara Mazzolai, Alfonsina Russo, Edoardo Zanchini e i Têtes de Bois.

Info sul sito dedicato.