Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Bicicletta, in una mostra a Napoli duecento anni di storia, evoluzioni, significati

Arriva Bike_It, l’occasione per conoscere i segreti di un’invenzione rivoluzionaria

Bicicletta, in una mostra a Napoli duecento anni di storia, evoluzioni, significati

18 Giugno 2019
“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti": Albert Einstein ha coniato un aforisma che concentra le qualità uniche della bicicletta. A celebrare la bicicletta a 200 anni dalla sua invenzione è BIKE_IT, una mostra internazionale e interattiva sulla storia, la tecnologia e il futuro di quello che per tutti noi è molto più di un mezzo di trasporto. BIKE_IT, che ha ricevuto il patrocinio del Touring Club Italiano, prende il via lunedì 24 giugno alla Città della Scienza di Napoli, dopo il successo al Bloomfield Science Museum di Gerusalemme e all’Universum Science Centre di Brema.
 
Saranno decine gli eventi dedicati, le installazioni multimediali e gli allestimenti originali con oggetti storici provenienti dalle più importanti collezioni europee, che raccontano il passato e il futuro di questo mezzo di trasporto iconico e intramontabile, partendo dal primo modello costruito 200 anni fa, fino alle nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione.
 
BIKE_IT, l'allestimento alla Città della Scienza di Napoli
 
Un viaggio a due ruote nel tempo, progettato e realizzato da cinque tra i principali musei della scienza di diversi continenti (Bloomfield Science Museum di Gerusalemme, Universum di Brema, Canada Science and Technology Museum di Ottawa, Science Centre Kopernikus di Varsavia, Città della Scienza di Napoli) per scoprire quanto questo semplice ma geniale veicolo sia oggi più che mai all’avanguardia, in grado di trasformare gli stili di vita e rispondere all’esigenza sempre più forte di sostenibilità ambientale e mobilità consapevole. Tre le sezioni: la bici e la macchina; la bici e il ciclista; la bici e la società. 
 
Sarà un’inaugurazione totalmente "a tema" quella di BIKE_IT: una pedalata inaugurale con partenza alle 17.30 da Piazza Sannazaro condurrà ciclisti e visitatori fino al padiglione Galilei di Città della Scienza per il taglio del nastro della mostra. Interverranno: il Commissario di Città della Scienza Giuseppe Albano, il Direttore della Curiatorial Division di Ingenium, Canada, Anna Adamek; il Direttore del Bloomfield Science Museum di Gerusalemme Maya Halevi.

INFORMAZIONI
BIKE_IT, fino ad aprile 2020. Per sapere tutto sulla mostra vai al sito cittadellascienza.it.
Biglietto solo per la mostra BIKE_IT 5 euro; per i soci Tci 4 euro.
Biglietto per la mostra BIKE_IT e per la Città della Scienza 10 euro; per i soci Tci 8 euro
Biglietto ridotto (dai 3 ai 17 anni e over 65) per la CIttà della Scienza inclusa la mostra BIKE_IT 7 euro, per i soci Tci 6 euro.