Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • A Pisa e Pistoia con il Touring: i segreti delle due città e la mostra sui Macchiaioli

Dal 9 all'11 febbraio, insieme a uno storico dell'arte

A Pisa e Pistoia con il Touring: i segreti delle due città e la mostra sui Macchiaioli

10 Novembre 2022
 
 
Tre giorni a Pisa e Pistoia: per rivedere ancora una volta la Piazza dei Miracoli, per scoprire uno dei capoluoghi toscani meno noti, per ammirare una mostra speciale. Sono gli obiettivi del viaggio Touring in programma dal 9 all'11 febbraio, insieme a uno storico dell'arte: uno dei numerosi mini-tour che hanno avuto grande successo nell'autunno 2022 e continueranno per tutto il 2023 (qui tutto il calendario, in continuo aggiornamento). 


Pistoia, piazza del Duomo

Nell'itinerario sono compresi:
- la visita alla mostra allestita nelle sale di Palazzo Blu a Pisa e dedicata ai Macchiaioli: 130 opere, molte provenienti dacCollezioni private, per conoscere a fondo la rivoluzione pittorica che i Macchiaioli attuarono uscendo all'aria aperta, fuori dagli schemi accademici consueti, alla ricerca di un realismo emozionale, palpabile;
- la visita a Pisa, con i monumenti straordinari di Piazza dei Miracoli (il Duomo, il Camposanto, il Battistero e la Torre), ma anche gli aspetti meno conosciuti della città, da Piazza San Frediano con la bella omonima chiesa a Borgo Stretto con la chiesa di S. Michele in Borgo fino alla piccola chiesa di Santa Maria della Spina;
- la visita a Pistoia, città di limpide prospettive che possiede grandi opere d’arte tra cui lo straordinario pergamo, capolavoro di Giovanni Pisano, la commovente Visitazione di Luca della Robbia in San Giovanni Fuorcivitas e l’interessante e poco conosciuto sito ipogeo.

Come sempre, sono inclusi mezzi di trasporto, mezza pensione, la guida di uno storico dell'arte. Sarete accompagnati per mano alla scoperta di queste meraviglie... pronti a partire?


Pisa, Santa Maria della Spina

INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring a Pisa e Pistoia dal 9 all'11 febbraio si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione. 
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.