Scopri il mondo Touring

Nel complesso di S. Paolo un cortometraggio racconta le sfide artistiche del maestro

A Parma il Correggio rivive in un film

di 
Barbara Gallucci
24 Novembre 2017
Dona
 
L'incontro tra la Badessa Giovanna da Piacenza e Antonio Allegri detto il Correggio raccontato attraverso un cortometraggio d'autore che regala un'immersione totale in un momento eccezionale della storia dell'arte del Cinquecento.
 
Questa la straordinaria esperienza che si può fare visitando il complesso di S. Paolo a Parma. Il video si intitola L'ultima notte ed è stato scritto e diretto dal regista Irish Braschi con il patrocinio del Mibact, del Polo museale dell'Emilia Romagna e del Touring Club Italiano. Tutto nasce dall'impegno dell'associazione "Parma, io ci sto!" fondata per promuovere la città attraverso il suo straordinario patrimonio culturale e non solo.
 
 
SETTE MINUTI DI SPLENDORE
L'ultima notte è il racconto della creazione di una delle opere d'arte più importanti d'Italia, la Camera della Badessa al monastero di S. Paolo attraverso le parole e le spiegazioni degli attori che impersonano i due personaggi storici. Si apprendono così le idee, le suggestioni, le simbologie che il Correggio ha voluto affrescare tra il 1518 e il 1519, in un'immersione che avviene nella sala precedente alla camera, per condurre il visitatore a osservarla poi in un modo completamente diverso.
 
 
Il film - che è visibile presso la camera di San Paolo - è un passaggio del percorso di promozione del monastero attualmente in corso a Parma. Prima è stato allestito un nuovo impianto di illuminazione a led per valorizzare il ciclo di affreschi e ora appunto l'associazione "Parma, io ci sto!" ha investito in un progetto originale e unico nel suo genere. Un elemento inconsueto che contribuisce a far conoscere il patrimonio della città, a partire dal complesso di S. Paolo, ex monastero benedettino che rientra nei luoghi Aperti per Voi dal Tci. Prossima tappa del progetto la realizzazione di un volume di ricerca storico artistica dedicato al Correggio.
 
Una strategia di valorizzazione del territorio che può essere d'esempio a molte altre realtà italiane ancora da scoprire in tutta la loro unicità.
 


INFORMAZIONI
Camera di San Paolo
Via Melloni 3 - Parma
Orario: da martedì a sabato dalle 8.30 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.30). Chiuso domenica, festivi e lunedì.
 
Sito web parmaiocisto.com.
Dona