Scopri il mondo Touring

Dall'1 al 3 marzo visite guidate e tanti eventi per la manifestazione che coinvolge 80 istituzioni cittadine

A Milano torna MuseoCity

di 
Barbara Gallucci
25 Febbraio 2019
Quando la cultura è diffusa la città è ancora più bella. E l'aspettativa per la terza edizione di Milano MuseoCity è alta dopo il successo degli anni precedenti.

La tre giorni promossa dal Comune - da venerdì 1 marzo a domenica 3 marzo 2019 - per conoscere e valorizzare la storia, la bellezza e la ricchezza dei musei milanesi vede coinvolte più di 80 istituzioni pubbliche e private che hanno aderito, comprese le new entry della Fondazione Luigi Rovati, del Museo del profumo e del Museo storico dei vigili del fuoco.
 
Bucranio e foglie di cavolo, Renato Guttuso al Museo del Novecento
 
Filo conduttore di questa edizione la natura e il rapporto uomo/natura inteso in tutte le sue declinazioni. E se le aperture museali sono il punto di partenza, è il calendario degli eventi e degli incontri a rendere MuseoCity un'esperienza da non perdere.

A cominciare da Museo Segreto, per scoprire, attraverso i racconti e le storie che stanno dietro alle collezioni, la magia di opere magari meno note ma non per questo meno interessanti.
 
Malacologia al Museo Civico di Storia Naturale
 
Altra iniziativa speciale la mostra Le Nature Morte di Geo Poletti, una collezione milanese, allestita dall'1 al 24 marzo nell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale e dedicata a questo eclettico milanese appassionato di pittura del Sei e Settecento. Stessa sede per la conversazione pubblica La natura nell'arte antica, moderna e contemporanea che si svolgerà il primo marzo.

Visite guidate speciali sono previste sabato 2 marzo per tutti gli utenti dei mezzi pubblici grazie a Tramtram, mentre domenica 3 Maua, il Museo d'arte urbana aumentata propone tour attraverso alcune opere di street art tra la Stazione centrale, il Leoncavallo e via Padova. Non mancano anche le iniziative di Museokids dedicate ai bambini con attività ludiche e culturali che aiutano i più piccoli a entrare in condifenza con le istituzioni museali cittadine fin dalla più tenera età.
 
Radicamenti, Leonardo Nava, Casa Museo Francesco Messina
 
MuseoCity è anche l'occasione per scoprire alcuni dei luoghi Aperti per Voi dai Volontari del Touring Club Italiano. Tra le istituzioni coinvolte Casa Museo Boschi di Stefano, la Galleria d'arte moderna, il Parco archeologico dell'Anfiteatro Romano e Antiquarium e lo Studio Museo Francesco Messina.

INFORMAZIONI
MuseoCity, Milano, 1-3 marzo
Per il programma completo di tutte le iniziative cliccare www.museocity.it e www.yesmilano.it.