Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Spiagge italiane smoke free e plastic free: i Villaggi Tci pionieri anche in questo

Sulla spiaggia Tci di Marina di Camerota è vietato fumare dal 2011. E da questa estate anche sulla spiaggia della Maddalena

Spiagge italiane smoke free e plastic free: i Villaggi Tci pionieri anche in questo

di 
Luca Bonora
27 Giugno 2019
L’estate 2019 verrà ricordata anche come l’estate della guerra alle sigarette e alla plastica monouso, due problemi che a livello di inquinamento affliggono enormemente i nostri litorali e i nostri mari. Proprio oggi il Corriere della Sera pubblica una mappa, destinata ad ampliarsi giorno dopo giorno, delle spiagge italiane che sono Smoke free, ovvero con divieto di fumare, e Plastic free, ovvero dove sono bandite le plastiche monouso, piatti, posate e bicchieri usa-e-getta.
 
Come Touring Club Italiano non possiamo che condividere questa duplice battaglia e infatti anche nei nostri Villaggi la direzione intrapresa è questa, già da tempo. Era infatti il lontano 2011 quando il Villaggio Tci di Marina di Camerota – che si trova all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni, non va dimenticato – dichiarava la propria spiaggia la prima spiaggia no smoking d’Italia, applicando un divieto di fumare all'aperto che allora sembrò ad alcuni velleitario.
 
 
Quest’anno, in ossequio all’ordinanza del Comune di Maddalena, a partire dal 1° Luglio 2019 anche la spiaggia del Villaggio Tci sull’isola della Maddalena, in località Punta Cannone, è no smoke e plastic free. Dall’estate 2019, dunque, al Villaggio Touring della Maddalena c’è il divieto di fumo sulla spiaggia, oltre al divieto di utilizzare, fornire e commerciare prodotti in plastica non biodegradabile all’interno della struttura. Come già previsto per Camerota, anche a Maddalena abbiamo predisposto un piccolo spazio riservato ai fumatori.

Infine il Villaggio sull’isola di San Domino, alle Tremiti, è plastic free già dallo scorso anno, pur mantenendo la possibilità di fumare nella spiaggia rocciosa di baia degli Inglesi e nella spiaggia privata presso il porto.

Per ulteriori informazioni sulle politiche eco-friendly dei villaggi Tci – uso di auto elettriche, consumo dell’acqua, riciclo corretto dei rifiuti –  consultate il sito www.villaggi.touringclub.it
 
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO