Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Lazio Active, la guida completa per fare sport nella natura

Dalla Tuscia alla Ciociaria, il manuale Touring per scoprire le opportunità nella regione

Lazio Active, la guida completa per fare sport nella natura

19 Novembre 2019
Il Lazio, grazie a Roma, è famoso per il Colosseo, i Fori, la Basilica di San Pietro. Non solo. I viaggiatori che arrivano dall’Italia e dal mondo spesso conoscono anche le abbazie di Montecassino e Subiaco, Villa Adriana e Ostia Antica, le tombe etrusche di Cerveteri e Tarquinia, le isole di Ponza e Ventotene, le spiagge di Sperlonga e di Anzio.
 
Ma il Lazio è anche una regione di natura. Parchi e riserve ospitano cervi e camosci, lupi e orsi, orchidee selvatiche e centinaia di specie di uccelli. Per esplorare laghi e vette, boschi di faggi e paludi, torrenti e colline di tufo si possono percorrere sentieri, piste ciclabili e sterrate, oppure impugnare un arco, una mazza da golf o una pagaia, affidarsi al vento con una barca a vela o un windsurf. Sport e natura sono un binomio tutto da vivere.
 
A dare tutte le indicazioni per non perdervi nelle mille possibilità che offre una regione così variegata, nasce Lazio Active, un nuovo volume in italiano e in inglese di Touring Club Italiano e UnionCamere, firmato da due esperti escursionisti come Stefano Ardito e Natalino Russo. Stefano Ardito è giornalista e fotografo, scrittore e regista di documentari; viaggiatore, escursionista e alpinista, ha scritto un centinaio di libri e di guide dedicati ai parchi e alle montagne dell’Italia e del mondo. Natalino Russo, naturalista di formazione, è giornalista e fotografo. Ha viaggiato in molti paesi del mondo realizzando articoli, libri e guide. Entrambi interverranno alla presentazione del volume al Coni, Roma, venerdì 29 novembre (vedi i dettagli sotto).
 


Il volume prende in considerazione tutti gli sport e gli hobby che possono essere praticati all'aria aperta nel Lazio, con descrizione dei luoghi migliori e indicazioni di tutti gli indirizzi utili, con itinerari, eventi, manifestazioni, consigli. Un vero e proprio censimento indispensabile per chiunque voglia muoversi all'aria aperta. 

Un piccolo elenco per rendersi conto delle decine di possibilità: escursionismo, trekking e cammini, corsa, jogging, trail running, orientamento, golf, equitazione, tiro con l’arco, birdwatching, ciclismo su strada, mountain-bike, piste ciclabili, ciclovie, arrampicata sportiva, alpinismo, speleologia, torrentismo, sci di pista, sci di fondo, scialpinismo, ciaspole, volo a motore, volo a vela, parapendio, deltaplano, paracadutismo, kayak marino e fluviale, vela, windsurf da onda, immersioni in apnea, snorkeling, immersioni con le bombole. 

C'è di che scoprire tutto un mondo...
 
LAZIO ACTIVE
Guida agli sport nella natura
di Stefano Ardito e Natalino Russo
In libreria a 15.90 euro; per gli acquisti on line sconto del 15%, per i soci Tci sconto del 20%.
Acquistala subito sul nostro store on line e nei Punti Touring