Una bella storia d'arte e di "Passione Italia" ci arriva da Massa, in Toscana. Ce la racconta il nostro console Walter Sandri, che si è occupato recentemente della valorizzazione di un piccolo capolavoro: il portale del Biduino della piccola chiesa di San Leonardo al Frigido, poco fuori dalla città, sul fiume omonimo. 

La chiesa, in epoca medievale annessa all’ospedale gerosolimitano di San Leonardo, aveva un meraviglioso portale romanico realizzato dal Biduino, scultore e architetto attivo a Lucca e Pisa nell'ultimo quarto del XII secolo: in marmo bianco, presenta numerose scene scolpite, tra cui l’Annunciazione e la Visitazione sul lato sinistro, San Leonardo, patrono dei prigionieri, che tiene un prigioniero in catene su quello destro e l’ingresso di Cristo a Gerusalemme nell'architrave. Il portale fu prelevato alla fine del XIX secolo e portato in Francia, alla pari di molte opere d'arte presenti sul territorio italiano; venne poi acquistato dal Metropolitan Museum of Art di New York, dove è attualmente esposto nell'ambito di "The Cloisters", una sede distaccata del museo dedicata esclusivamente all'arte medievale.

Il Metropolitan aveva già realizzato una copia fedele del portale, realizzata in resina e attualmente presente in una stanza del Palazzo Ducale di Massa (è quella che si può ammirare nella foto di questa pagina). Ora il progetto del Touring mira a ricreare un portale in marmo fedele all’originale e a collocarlo sul sito originario. Il portale è composto di 10 pezzi in colorazione diversa e verrà realizzato dopo una opportuna scannerizzazione della copia in resina in possesso della Provincia.

Il recupero del Portale del Biduino della Chiesa di San Leonardo al Frigido sarà oggetto di un evento organizzato dal Touring Club Italiano di Massa in programma l’8 maggio alle ore 17 presso la Sala della resistenza a Palazzo Ducale; interverrà alla conferenza Valerio Ascani, professore di storia delle arti dell’Università di Pisa e grande esperto del Biduino, che illustrerà le caratteristiche dell’artista e la storia del portale. L’evento sarà l’occasione per riportare all’attenzione dei massesi la storia del portale, il progetto di recupero e l’occasione per far partire il tavolo di lavoro operativo per la realizzazione dell'opera, su cui naturalmente vi terremo informati.

Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di varie istituzioni e personalità (Accademia di Belle Arti di Carrara, provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Renella Marmi di Montignoso, Don Luca Franceschini responsabile dei Beni culturali della Diocesi Toscana e Museo diocesano), con la sponsorizzazione della concessionaria Mazda dei Fratelli Andreazzoli.  

INFORMAZIONI
Per assistere all'evento (partecipazione su prenotazione, posti limitati) e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al console TCI di Massa, Walter Sandri