Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • "Il Giro dei Giri", il nuovo volume Touring dedicato alle strade del Giro d'Italia

"Il Giro dei Giri", il nuovo volume Touring dedicato alle strade del Giro d'Italia

12 Maggio 2020
"Se il ciclismo è un romanzo in bicicletta, il Giro d’Italia è la più avvincente rappresentazione che da oltre cent’anni viene messa in scena sulle strade del Paese più bello del mondo. I corridori, campioni o gregari, vanno troppo forte per accorgersene, eppure spingendo sui pedali non solo si vede il paesaggio, ma ci si casca proprio dentro: è il modo migliore per apprezzarne e condividerne natura, storia, geografia, arte e tutti quegli incontri, prevedibili e sorprendenti, che riserva la strada".

 
È il filo conduttore che accompagna il nuovo libro del Touring Club Italiano, dedicato alle strade del Giro d'Italia, quelle di ieri e quelle di oggi. Scritto e curato da due appassionati come Gino Cervi e Albano Marcarini, "Il Giro dei Giri" accompagna il lettore a pedalare attraverso i territori e la storia del Giro. 

Cervi e Marcarini hanno scelto ventuno tappe tra le più memorabili della storia del Giro d'Italia, che vengono prima narrate come imprese ciclistiche di un passato lontano o più recente, e poi riproposte come viaggio in bicicletta attraverso l’Italia di oggi, con qualche piccola e opportuna variante di tracciato e gli adeguati suggerimenti per poter trasformare l’itinerario in una coinvolgente esperienza cicloturistica.

Si pedala quindi dalle Tre Cime di Lavaredo alle pendici dell’Etna, passando da Campo Imperatore e dal Terminillo, nella scia di Alfonsina Strada, Fausto Coppi, Felice Gimondi e molti altri campioni. Storie tutte da leggere e da ricordare; e strade da ripercorrere non appena si potrà farlo in sicurezza.

Ecco tutte le tappe del Giro dei Giri: ciascuna è corredata da fotografie panoramiche, immagini d’archivio, cartografie commentate. Non manca anche il dettaglio tecnico di dieci mitiche salite del Giro, per una lettura che, nello stesso tempo, è narrazione e invito al viaggio. 

- Milano-Genova 1924
- Cuneo-Pinerolo 1949
​- Venaria Reale-Bardonecchia/Jafferau 2018
​- Aosta-Courmayeur 1959
​- Saas Fee-Madesimo 1965
​- Chiesa in Valmalenco-Bormio 1988
​- Lucca-Roma 1914
​- Rieti-Terminillo 1937
​- Teramo-Napoli 1910
​- Catania- Etna 1967
​- Napoli-Foggia 1951
​- Pescara-Gran Sasso d’Italia 1999
​- Forlì-Firenze 1939
​- Firenze-Modena 1940
​- San Donà di Piave-Monte Zoncolan 2003
​- Gorizia-Tre Cime di Lavaredo 1968
​- Pieve di Cadore-Trento 1947
​- Belluno-Moena 1963
​- Merano-Aprica 1994
​- Terme di Comano-Bergamo 1976
​- Verona-Milano 1927

INFORMAZIONI
"Il Giro dei Giri"
Autori: Gino Cervi e Albano Marcarini
Pagine 232; cartonato; euro 29
Prenotabile subito sul nostro store con lo sconto del 5% per tutti e del 20% per i nostri soci.