Sembra che il loro nome derivi da “tullband”, parola che nell’antico impero ottomano li associava alla forma di un turbante. La loro fioritura si festeggia da secoli, anche in Europa, una tavolozza di colori che annuncia la primavera. I tulipani sono infatti tra i primi fiori a sbocciare e passeggiare tra campi ammantati di colore è un’esperienza irrinunciabile. Ma non serve spingersi fino ai polder olandesi per assistere a un vero spettacolo, anche in Italia ricorre la tradizione di ammirarli e in qualche occasione coglierne qualcuno. Scopriamo dove!
- DOVE SI AMMIRANO
1. IN PIEMONTE, A PRALORMO (TO)
La manifestazione floreale è alla sua XXII edizione, si chiama Messer Tulipano e viene accolta nel Castello di Pralormo, nella provincia di Torino. Dal 2 aprile al 1° maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 18, si possono ammirare oltre 100.000 fiori tra tulipani e narcisi nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Tra le curiosità di questa edizione, che torna dopo due anni di sosta imposta dalla pandemia, ci sono varietà di fiori come la collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.
 
- Scopri di più su castellodipralormo.com
Castello di Pralormo / Foto Shutterstock
2. IN VENETO, A VESCOVANA (PD)
A Villa Pisani Bolognesi Scalabrin avrà luogo la VII edizione di "Giardinity Primavera", "I Bulbi di Evelina Pisani". Tutti i giorni, da sabato 19 marzo a lunedì 18 aprile dalle 9 alle 19 ritorna la fioritura di migliaia di bellissimi tulipani, oltre 200mila di diverse specie e colori che si mescolano tra loro ai fiori spontanei di primavera della pianura, volti a formare “un quadro impressionista”.  In più, ogni sabato e domenica si può partecipare a visite guidate, incontri letterari e culturali, laboratori e attività per bambini, con la disponibilità di un’area per picnic. Il progetto è una dedica alla Contessa Evelina van Millingen Pisani, genius loci della storica villa cinquecentesca e autrice, nell’800, della creazione del giardino e dell’immenso parco su disegno di Sir Reginald Blomfield, architetto di giardini reali e di nobili inglesi.
- Scopri di più su www.giardinity.it
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin / foto Villa Pisani
 
3. IN VENETO, A VALEGGIO SUL MINCIO (VR), BANDIERA ARANCIONE TCI
È uno degli appuntamenti floreali più attesi dagli appassionati di fotografia, di fiori e dagli amanti di uno dei più bei parchi d’Italia. È la "Tulipanomania" del Parco Giardino Sigurtà, una fioritura che si accende dei colori di milione di tulipani insieme a giacinti, muscari e narcisi nei mesi di marzo e aprile. Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal lago di Garda. Si estende per 600.000 metri quadrati, una sorta di giardino incantato con il Grande Tappeto Erboso, il Poggio degli Imperatori, il Labirinto, la Grande Quercia e Grandi Fioriture.
- Scopri di più su www.sigurta.it
- Scopri Valeggio sul Mincio sul sito di Bandiere Arancioni

Parco Giardino Sigurtà / foto shutterstock
4. IN PIEMONTE, A GOVONE (CN)
Si chiama “Tulipani a Corte” lo splendido scenario della fioritura di fine marzo. Tra le mura della antica residenza dei Conti Solaro, signori di Govone fin dal XIII secolo, viene protetta la Tulipa oculus solis praecox Ten, la varietà spontanea da tempo in via di estinzione, ma protetta da una legge regionale, che ha trovato il suo habitat ideale nel parco storico, dove si è ampiamente diffusa.
Il Castello Reale di Govone si trova nel territorio del Roero, sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, in provincia di Cuneo, fa parte del circuito delle Residenze Sabaude piemontesi che l'Unesco ha inserito nella lista del patrimonio artistico mondiale.
- Scopri di più sulla pagina dedicata
Tulipani al Castello di Govone / foto Shutterstock
5. IN PIEMONTE, A PALLANZA (VCO), SUL LAGO MAGGIORE
Dal 3 al 17 aprile si celebra la "Festa delle Bulbose". Dal 1957 nei Giardini Botanici di Villa Taranto, sulle sponde del lago Maggiore, la straordinaria fioritura di 80.000 bulbose annuncia l’arrivo della primavera. In questo periodo il Giardino diventa una vera e propria tavolozza di colore; migliaia di bulbi appartenenti a circa settanta varietà differenti, sia per forma sia per colore, dipingono i prati e le aiuole del parco. L’attrazione principale dell’evento è il Labirinto dei Tulipani, un serpeggiante sentiero di circa 400 metri.

Villa Taranto / foto Shutterstock
 
- DOVE SI COLGONO
6. A ORNAGO (MB), IN LOMBARDIA
In Brianza, a Ornago, nei campi della Cascina Rossano si può passeggiare tra i colori di 35 mila tulipani, e anche coglierli. "Shirintulipani" (dalla leggenda persiana di Shirin e Ferhad, la cui storia d'amore avrebbe portato alla nascita dei tulipani rossi che ogni primavera tornano a sbocciare in ricordo del loro amore) è il nome che una famiglia di floricoltori ha scelto per il progetto di un campo “you-pick”, da far sbocciare come simbolo di rinascita.
 
- Scopri di più su www.shirintulipani.it


 
7. A ROMA, BOLOGNA E SPOLETO… PER FARE “U-PICK”
TuliPark è un evento distribuito in tre vivai di Roma, Spoleto e Bologna, con migliaia di tulipani e centinaia di varietà tra cui scegliere e cogliere i propri fiori preferiti. A Roma viene realizzato  un campo di tulipani in stile olandese, dove cogliere più di 107 varietà colorate. A Spoleto lo “u-pick” sarà allestito nell'area della villa Leonetti Luparini, mentre a Bologna i fiori sbocceranno nei pressi di via dell'Arcoveggio.

- Scopri di più su Tulipark.it
8. IN SARDEGNA, A PIMENTEL (SUD SARDEGNA)
Anche questa primavera apre “Il Giardino di Lù“, a Pimentel, piccolo paese agricolo nella provincia del Sud Sardegna. In un fondovalle percorso dal rio Funtana Brebeis, fioriscono 100 mila bulbi di tulipano piantati 6 anni fa nella memoria di Luena, scomparsa per un tumore ovarico. Da allora la mamma di Luena ha costruito una rete sociale dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione. I proventi della raccolta vengono devoluti alla ricerca sul cancro ovarico. Si potrà accedere al giardino dal prossimo 13 marzo, l’ingresso è gratuito.
9. IN VENETO, A TORREGLIA (PD)
Da fine marzo, nei campi dell’azienda agricola Terra dei Livii a Torreglia nascono i “Tulipani Euganei”. Marco, passato da informatico con una passione per l’agricoltura e le api, durante i due anni di pandemia ha piantato con l’aiuto della famiglia più di 50.000 tulipani, scavando ogni singola buca nel terreno per porre uno alla volta i bulbi. La posizione e la colorazione è stata scelta con i suoi bambini e l’effetto sarà un vero e proprio arcobaleno. I tulipani si possono raccogliere con un cestino per un ricordo della giornata. Per l’entrata, è previsto il pagamento di un buono con il quale ricevere tre fiori in omaggio.
- Scopri di più su www.tulipanieuganei.it
10. IN LOMBARDIA, A VIMODRONE (MI)
Torna a fine marzo “Tulipani delle Meraviglie “, in un campo a Vimodrone, alle porte di Milano. Per un’esperienza #youpick si avrà a disposizione ben 300mila bulbi di 50 diverse varietà di tulipani. Alla raccolta si incrociano attività di intrattenimento e workshop per adulti e bambini.

- Scopri di più sulla pagina facebook dell’evento