Scopri il mondo Touring

Sta arrivando la primavera: affacci sul mare, soste golose pisane e Siena per bambini

Tre itinerari per esplorare la Toscana in camper

di 
Fabrizio Milanesi
5 Marzo 2018
 
Ci siamo: pulizie, revisione, liquidi gomme e giretti di collaudo.
 
La primavera si avvicina, anche se a piccole falcate. Ma è ora di camper, aria, verde, strade e libertà in viaggio. Non sappiamo davvero da dove partire, la stagione camperistica si annuncia fitta di eventi e luoghi da scoprire.
 
Nel dubbio scegliamo la versione quattro ruote del motto “stessa spiaggia stesso mare”. Partiamo da tre idee per vivere la Toscana in libertà.
 
 
 Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI
 
 
UN MINITOUR IN CAMPER TRA SPIAGGE LIVORNESI E COSTA DEGLI ETRUSCHI
Prendetelo come un debutto hippie, quello che i veneziani chiamano "giro dei bacari". Noi vi proponiamo cinque affacci per liberare le tossine invernali e scioglierle in mare. Da sud a nord il primo è il Golfo di Baratti, una lunga spiaggia con quinta di pini secolari, sabbia brunita per gli antichi residui del ferro e acque trasparenti.
 
Il secondo è il Parco della Sterpaia: una chilometrica spiaggia di sabbia sottile acqua trasparente. Poi arriviamo alle spiagge “caraibiche” tra Rosignano e Vada. Certo ci sono gli stabilimenti del bicarbonato Solvay a metterci del loro, ma c’è anche una Bandiera blu a rassicurarvi (per gli ardimentosi del tuffetto a tutti i costi). Il parco di Rimigliano a sud di San Vincenzo è invece un lunghissimo litorale chiuso da dune e pinete selvagge. Finiamo sugli scogli di Calafuria, con la torre omonima che segnala la scogliera poco più a sud di Livorno.
 
Un tratto del Parco Costiero di Rimigliano /foto VisitTuscany
 
IN CAMPER VERSO PISA PER SOSTE GOLOSE
La prova costume ha da venire. Quindi liberi tutti in attesa della tavolata pasquale. Scegliamo il territorio pisano per soste di piacere della tavola. Arno Vivo è un locale in riva al fiume, sotto il ponte della Vittoria: cocktail, hamburger, concerti e musica dal vivo con la quinta del lungarno riscaldato dai colori del tramonto.
 
Il Montino non è solo la prima pizzeria della città nell’800, ma è anche la mecca per l’originale pizza pisana. Cioè? Pomodoro, acciughe, capperi e parmigiano o pecorino oltre alle sue varianti: le cecine, i castagnacci, le schiacciate farcite. Per ultima non mancate la Bottega del Parco, dove ci si mette comodi per assaggiare le specialità del parco di San Rossore: salumi, formaggi, crostate e biscotti artigianali.
 
La Bottega del Parco a Pisa, per gustare le specialità del territorio del Parcio di San Rossore /foto Pisatoday
 
A SIENA CON I BAMBINI
Certo ci sono le Crete, strade da sogno per driver e copilota, ma i bimbi? Beh, un motivo per non farsi chiedere “quando arriviamo?” è raccontargli cosa vivranno una volta parcheggiato il camper nell’area di sosta di Siena.
 
C’è il Museo d’arte per bambini, una sezione del polo museale di S. Maria della Scala con tanto di “family corner”. C’è il Museo dell’Acqua, un racconto del rapporto tra l’acqua e la città con installazioni multimedialil, proiezioni video e audio. Ci sono le iniziative di Siena for Kids, una serie di iniziative cittadine studiate per i “cittini” (bimbi in senese”).
 
Tra le più originali la Siena Francigena Kids, un trekking urbano sulla via Francigena a misura di piedino. Per dare del tu agli animali da cortile e fare un pic-nic si va all’Orto dei Pecci, un parco informale a pochi passi da piazza del Campo, che poi è un luogo straordinario per una corsa a perdifiato (anche per i grandi).
 
 
Piazza del Campo a Siena /ThinkstockPhotos
 
I SERVIZI PER I CAMPERISTI
I campeggi e gli agricampeggi sulla costa e nell'entroterra della Toscana non si contano. Vanno verificate con cura aperture stagionali e disponibilità.
 
LE GUIDE TOURING
- Fatevi ispirare dalle nostre guide L'Italia in camper (realizzato in collaborazione con PleinAir) e da l'Europa in camper, da comprare nei Punti Touringsul nostro sito a prezzo scontato!
- Da acquistare anche la Guida Verde Toscanascontata sul nostro sito e da cui abbiamo estratto molti dei consigli per questo itinerario.
 
L'ASSICURAZIONE
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO