Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Itinerari e weekend
  • Inghilterra, Scozia e Galles in bicicletta, le ciclabili più belle per una vacanza green

Nel Regno Unito da soli o in famiglia tra parchi naturali, lungo scogliere e alla scoperta di paesaggi urbani

Inghilterra, Scozia e Galles in bicicletta, le ciclabili più belle per una vacanza green

di 
Fabrizio Milanesi
9 Marzo 2018

Pedalare tra i prati verdi del Suffolk, viaggiare lungo le scogliere battute dal vento in Cornovaglia. Attraversare i parchi nazionali costieri tra delfini e cetacei, laghi e castelli. La Gran Bretagna può regalare paesaggi incantevoli ed è una buona idea pensare di goderli in bicicletta.

Il rapporto tra e la bicicletta è i britannici è quasi viscerale. Fortissimi nel ciclismo su strada, addirittura mostrano talenti super nei velodromi. Ma soprattutto gli inglesi sono viaggiatori infaticabili, attratti soprattutto dai viaggi a tappe e spesso in solitaria. Questa passione si traduce nell'attenzione per la definizione di itinerari organizzati e ben segnalati; per tutti i livelli e per tutte le età. Pronti a una vacanza in bicicletta “made in Britain”?
 
1. HEBRIDEAN WAY - SCOZIA
Questo nuovo percorso a lunga distanza si snoda lungo l’arcipelago delle Ebridi Esterne, in Scozia. In quasi 300 chilometri si attraversano dieci isole punteggiate da spiagge che forse non ci si aspetterebbe di trovare. Da non perdere lungo il percorso il sito di Calanais Standing Stones addirittura più antico di Stonehenge, e lo storico faro rinominato Butt of Lewis Lighthouse.
 
Il sito delle Calanais Standing Stones

2. BAY CYCLE WAY - INGHILTERRA WEST COAST
In questo percorso pianeggiante si può parte dalle riserve naturali di Walney Island seguendo il profilo di una costa splendida. Pedalando per oltre 130 chilometri dalla campagna della Cumbria e del Lancashire, i ciclisti possono fare birdwatching all’interno delle riserve naturali tutelate, concedendosi una sosta golosa nel villaggio di Cartmel. Da non perdere lungo il percorso il Coniston Priory Buddhist Centre e il Midland Hotel in stile art déco.

Info: Coniston Priory Buddhist CentreMidland Hotel.  
 
3. CELTIC TRAIL WEST - GALLES
Il Celtic Trail attraversa il Galles nel suo punto più ampio, all’altezza della strada che collega Swansea a Fishguard, attraverso la magnifica costa di Swansea e del Pembrokeshire. Conviene prendersi del tempo per visitare con calme le cittadine costiere di Tenby e Saundersfoot. Invece sono imperdibili durante la pedalata, deviazioni verso le foreste sulle dune sabbiose del Millennium Coastal Park e il Brunel Trail.

Info: The Millennium Coastal ParkThe Brunel Trail.
 
4. SOUTH COAST WAY - INGHILTERRA
Questo percorso costiero di oltre 550 chilometri serpeggia da Dover, nel Kent, fino a Dawlish nel Devon, e termina nelle cittadine costiere di Brighton e Hastings.
 
 
The Brighton pier

5. TWO PALACES RIDE, LONDRA
Questo percorso ad anello di oltre tre chilometri comprende ben più dei due palazzi evocati dal titolo. La partenza è suggestiva se pensiamo a Buckingham Palace. Si pedala verso il Duke of Wellington Arch, attraverso Hyde Park e i Kensington Gardens, per terminare a Kensington Palace. È un’idea perfetta per una domenica divertente e rilassante. Segnatevi due soste obbligate alla Serpentine Gallery di Hyde Park e all’Apsley House.

Info: The Serpentine GalleryThe Apsley House.
 
6. MONSAL TRAIL, PEAK DISTRICT - INGHILTERRA, DERBYSHIRE
All’interno del Peak District National Park si snoda il percorso, chiuso al traffico, di Monsal Trail, che offre piste ciclabili in piano lungo la vecchia linea ferroviaria delle Midlands, attraverso il paesaggio delle valli di pietra calcarea. Questo percorso di circa tredici chilometri parte da Blackwell Mill, nell’area di Chee Dale, e raggiunge Coombs Road, a Bakewell, attraversando sei gallerie poco illuminate, lunghe fino a 400 metri. Da buoni ciclisti british programmate una sosta pomeridiana verso le cinque, magari al Secret Tea Garden a Miller’s Dale.
 
 

 
7. LAGHAN & LOUGH CYCLE WAY, IRLANDA DEL NORD
Il Lagan and Lough Cycle Way è una strada di 33 chilometri prevalentemente chiusa al traffico che collega Lisburn a Jordanstown, passando per Belfast. Anche con i bambini è divertente il Lagan Towpath e Belfast Lough, generoso di panorami sulle colline di Belfast. Da appuntarsi una scorribanda nel Lagan Valley Regional Park, oppure una birra al Crown Bar, il pub più famoso di Belfast.

Info: Lagan Valley Regional ParkThe Crown Bar.
 
8. CUCKOO TRAIL - INGHILTERRA, SUSSEX
Il Cuckoo Trail prende il suo nome dall’antica tradizione del Sussex di liberare un cuculo durante l’Heathfield Agricultural Show. Questo percorso di asfalto e ghiaia chiuso al traffico è ideale per le famiglie e si snoda per 18 chilometri lungo la linea ferroviaria, partendo da Polegate, vicino Eastbourne, per terminare proprio a Heathfield. 
Non fatevi mancare una deviazione per scovare le panchine in legno dell’artista Steve Geliot, ricavate da querce danneggiate dalle tempeste il villaggio Hailsham e il vicino Michelham Priory, un monastero medievale riconvertito in tenuta di campagna e museo.
 
INFORMAZIONI GENERALI
SCOPRI IL REGNO UNITO CON LE NOSTRE GUIDE!
Acquista la Guida Verde Inghilterra e Galles con sconti per utenti web e soci Tci
Acquista la Guida Verde Scozia con sconti per utenti web e soci Tci