Scopri il mondo Touring

In viaggio fino a Sauris, antico borgo ai confini del Friuli e avamposto gastronomico della regione

In camper in Carnia, quella splendida solitudine

di 
Fabrizio Milanesi
24 Agosto 2018

Un ambiente praticamente intatto e accuratamente preservato nei suoi valori, una tradizione che vive nei piccoli centri e nei paesi, spesso in equilibrio con il territorio. Bastano pochi tratti per disegnare il contesto delle montagne della Carnia, un magico angolo della provincia di Udine piuttosto facile da raggiungere. Si arriva comodamente dalla A23 Palmanova-Tarvisio. Ancora il turismo di massa è lontano e il fascino di queste zone è anche nella loro atmosfera appartata.
 
 Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
Forni di Sopra è adagiata in una conca ricoperta di boschi e dominata verso ovest dalle  ultime vette del cadore, al margine settentrionale del parco delle Dolomiti friulane e lungo il primo tratto del Tagliamento, che nasce in prossimità del Passo della Mauria. Il nucleo centrale dell’abitato e le frazioni offrono tipiche architetture in pietra e legno, varie chiese con alcune opere d’arte, un’antica fornace e i resti di un castello del XII-XIV secolo, ora restaurato.
 
Ancora più legata alla nat ura del territorio è Sauris che d’estate come in inverno appare come un luogo intatto, quasi remoto. A rendere vivida questa sensazione è il tragitto da Ampezzo, che dista 13 chilometri. La strada provinciale (realizzata solo nel 1930)  si sviluppa con un andamento piuttosto tortuoso nella gola del torrente Lumiei e comprende vari tratti in galleria.
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI
 
Intorno al XII secolo la valle fu scelta come rifugio da una comunità germanofona proveniente dal versante austriaco delle Alpi, che rimase praticamente isolata per quasi sette secoli. Ancora oggi gli abitanti sono poche centinaia e il turismo è incentrato  su un’ospitalità semplice ma di qualità e uno sviluppo misurato delle attività produttive tradizionali. Non è un caso se l’area attrezzata per i camper si trovi presso un antico salumificio in cui degustare e acquistare il pregiato e squisito prosciutto di locale.
 
Una casa in legno e pietra a Sauris di Sopra / foto thinkstock
 
I SAPORI DELLA CARNIA
Da pascoli e boschi delle montagne carniche scaturisce una tradizione gastronomica le cui migliori espressioni sono i formaggi di malga, alla base del celebre frico, una delle più note specialità friulane. A Sauris, però, è il prosciutto a farla da padrona. Tutelato dall’Indicazione Geografica Protetta, ha la particolarità di essere sottoposto a una leggera affumicatura ottenuta in modo naturale dalla combustione del legno di faggio.

Da assaggiare in ristoranti e trattorie i cjarsons, ravioli di pasta di patate con ripieno di ricotta condita e aromatizzata con frutta secca, spezie e altri ingredienti. Piccola curiosità: sia a Forni di Sopra sia a Sauris vengono prodotte birre artigianali di pregio.
 
Il frico, piatto delle tradizioni furlane / foto thinkstock
 
I SERVIZI PER I CAMPERISTI
Ampezzo - Area attrezzata in Via Laucjit, 6, a pagamento d’estate, gratuita d’inverno ma senza servizi.
Forni di Sopra - Area attrezzata a pagamento in località Santaviela - presso la seggiovia del Varmost. Capienza limitata in inverno.
Sauris di Sotto – Area attrezzata presso il prosciuttificio Wolf
 
GUIDE E APPROFONDIMENTI
- Fatevi ispirare dalla nostra guida L'Italia in Camper da comprare nei Punti Touringsul nostro sito a prezzo scontato!
- Per non perdere il meglio dell'enogastronomia locale, ecco la guida Vinibuoni d'Italia.
- Per scoprire il Friuli scegli la Guida Verde Friuli Venezia Giulia. Acquistala scontata sul nostro store on line e nei Punti Touring
 
L'ASSICURAZIONE
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper! Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO