Frutti di bosco, confetture, nettare di frutta e miele: sono solo alcuni dei prodotti che Valentina Castelli produce nella sua Bottega di Marzen.

Siamo a Gromo, borgo certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, garanzia di qualità turistico-ambientale e nella frazione di Marzen ha sede dal 2015 l'azienda agricola di Valentina. Durante una visita al borgo, che attrae anche nella stagione autunnale grazie ai boschi che lo circondano che si colorano con colori suggestivi e ai sentieri che permettono di viverli al meglio, perchè non fare una sosta nella Bottega di Valentina per acquistare i suoi prodotti?

La giovane proprietaria ha deciso di scommettere sulle potenzialità del territorio (siamo nella Val Seriana), ponendo grande attenzione alla qualità delle materie prime e al rispetto della stagionalità dei prodotti, condendo il tutto con l'entusiasmo proprio dei giovani e di chi decide di intraprendere una nuova avventura.

Valentina ha coniugato nella Bottega le conoscenze acquisite nello studio delle scienze biologiche con l’amore per la cucina.
Mirtilli, lamponi, more, ribes, marroni e noci vengono coltivati e trasformati in diverse delizie culinarie, a km 0.

"Autoproduco tutte le materie prime che poi trasformo e oltre alle produzioni che ho imparato dalla mamma, mi sono specializzata anche nei torroni, seguendo le preziose indicazioni dello storico produttore piemontese di torrone Gianni Barbero."

L’attività della Bottega contribuisce a mantenere vivo il tessuto artigianale locale: non è raro incontrare Valentina con i suoi prodotti nelle varie manifestazioni legate alle tipicità del territorio, innanzitutto i mercati locali di Gromo e quelli nei dintorni.

La Bottega di Marzen è su Facebook con tutti i contatti e su Instagram; per chi passa in zona, l'invito è anche quello ad andare a trovare Valentina in azienda (via Marzen 11, Gromo - tel. 380 4504134).

Scopri di più sul borgo di Gromo e sul perchè è certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Giovani e appassionati: i campanari di Gromo

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto di apertura: pagina facebook La Bottega di Marzen - Foto nel testo: pagina facebook La Bottega di Marzen (1) Cesura  / Luca Santese (2) - Foto nella gallery: Cesura / Luca Santese e pagina facebook La Bottega di Marzen

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018