Tra le caratteristiche di un borgo certificato dal Touring Club Italiano con la Bandiera arancione c'è l'attenzione verso il turismo all'aria aperta e in libertà e a chi ama spostarsi in camper alla scoperta delle bellezze dell'entroterra italiano, tra storia, tradizioni, prodotti tipici e natura.

I borghi "arancioni", anche su suggerimento del TCI, lavorano per implementare i servizi e la propria offerta turistica e c'è chi, come Lama dei Peligni (CH), vede premiato il proprio impegno.

Il Comune, insieme ad altri 3, è infatti risultato vincitore del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2018, indetto dall’Associazione produttori caravan e camper (Apc), in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e Fee, aggiudicandosi l’ambito premio di 20.000 euro  per migliorare l’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali. La premiazione è avvenuta sabato nella splendida cornice del Salone del Camper a Parma.

Lama dei Peligni ha vinto il premio per “Ristrutturazione e Implementazione”: il restyling della già presente area di sosta contribuirà positivamente all’affluenza di camperisti in visita a queste magnifiche e leggendarie zone.

Quest’anno l’iniziativa di APC ha registrato un nuovo record di adesioni: sono state infatti ben 142 le amministrazioni locali che hanno partecipato e i cui progetti sono stati analizzati minuziosamente dal Comitato che lo scorso 18 luglio ha emesso i suoi verdetti, scegliendo i Comuni vincitori che hanno ritirato il premio davanti al pubblico di giornalisti e appassionati del turismo in libertà.

A tutti i camperisti (ma non solo) non rimane che partire alla scoperta del borgo di Lama dei Peligni e del suo territorio, sfruttando magari i prossimi 4 weekend con l'evento Autunno Bandiere arancioni - Aggiungi un borgo a tavola, durante i quali il Comune organizza visite guidate, degustazioni, passeggiate.